• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Energia: l’ltalia sostiene riforma del mercato elettrico. Pichetto: trasformazione rapida e radicale

 
“L’Italia sostiene una trasformazione rapida e radicale del sistema elettrico. Già prima della crisi in Ucraina, abbiamo evidenziato l’urgenza di rivedere le regole del mercato per renderle adatte a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione”. Così a Lussemburgo, nel corso del suo intervento al Consiglio Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto.

Il nuovo disegno di mercato dovrà, ha detto Pichetto, “proteggere i consumatori, restituire competitività al sistema, stabilizzare i prezzi rispetto alla fluttuazione del gas naturale”. Sottolineando che la proposta di riforma va “nella giusta direzione”, il Ministro Pichetto ha ricordato che l’Italia “punta a sviluppare al 2030 oltre 70 gigawatt di nuova capacità rinnovabile” e che avrà bisogno di almeno “70 gigawatt di nuova capacità di accumulo di grandi dimensioni”.

“La capacità a gas – ha chiarito Pichetto - rimarrà fondamentale per assicurare la transizione in sicurezza”. “L’Italia – ha detto ancora – ritiene che promuovere il disaccoppiamento di tutta la nuova capacità inframarginale sia fondamentale per cittadini e imprese” e concorda con la “restituzione dei relativi eventuali ricavi ai consumatori elettrici, in maniera uniforme o con una flessibilità nel rispetto delle regole degli aiuti di Stato e indipendentemente dagli schermi di redistribuzione già in essere”.

Pichetto ha anche sottolineato il lavoro svolto da Presidenza svedese e Commissione sul REMIT, cioè sulla riforma del regolamento per la protezione dell’Unione contro la manipolazione del mercato sull’energia all’ingrosso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
4
18/12/2025
Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida
18/12/2025
Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Tries...
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
Trovati 26 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia