Energia: Pichetto, riforma mercato elettrico Ue urgente per decarbonizzazione e consumatori

 
È “fondamentale trovare un accordo sulla riforma del mercato elettrico”, di cui l’Italia “ha sottolineato l’urgenza già prima della crisi ucraina”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, nel corso del Consiglio Energia a Lussemburgo, dove i Ministri Ue cercano un orientamento generale sulla riforma del mercato dell’energia elettrica.

Per il Ministro italiano, l’obiettivo resta “rivedere le attuali regole per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, in modo efficiente per i consumatori e sicuro per il sistema”. 

A tale proposito, Pichetto espone alcuni punti centrali del testo di compromesso, fortemente voluti dall’Italia: tra questi, “il rafforzamento degli strumenti di lungo termine, Contratti per Differenza e Power Purchase Agreement (PPA), per fornire gli adeguati segnali di prezzo per lo sviluppo di nuovi impianti, rinnovabili e nucleari”. 

Tra le novità già previste nel testo anche un focus sugli strumenti dedicati allo sviluppo della necessaria capacità flessibile, come quella di accumulo di grandi dimensioni, e il riconoscimento del ruolo strutturale dei meccanismi di capacità per l’adeguatezza”.

Il Ministro Pichetto ha ricordato che assieme ad altri Stati Membri, sono state elaborate dall’Italia numerose proposte rispetto al sostegno sotto forma di Contratti per Differenza agli investimenti in estensione della vita utile per la capacità esistente: in tale ottica, secondo il titolare dell’Ambiente, occorre “stimolare gli investimenti senza alcuna discriminazione tra tecnologie” e mantenere un 'level playing field' per le imprese europee esposte a competizione internazionale”. “Alcuni elementi delle nostre proposte di compromesso – spiega Pichetto – renderebbero la proposta della Presidenza molto più robusta e accettabile”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
Pagina
4
18/07/2024
La BCE ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse
18/07/2024
Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione Società Benefit
18/07/2024
Antitrust Vs Google, Udicon: “La privacy non si tutela con un semplice click”
18/07/2024
Terna: nei primi sei mesi del 2024 le rinnovabili superano per la prima volta la produzion...
18/07/2024
TECNIMONT (MAIRE) sigla una collaborazione con due istituti di ingegneria di Mumbai
18/07/2024
Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo: 7 settembre primo sciopero Ita Airways
Trovati 168 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli