Energia, Pichetto: “Mediterraneo sempre più centrale”

 
“L’area del Mediterraneo ha assunto una nuova centralità geopolitica”. In questo nuovo assetto internazionale, tutta la regione ha una grande rilevanza anche per quanto riguarda l’energia, perché si tratta di una regione in cui si incontrano “ tanti collegamenti e interconnessioni che riguardano il sistema energetico”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in occasione del 4° Medreg Presidents’ Workshop organizzato dall’Arera presso il Museo Baglio Florio nel sito archeologico di Selinunte.

In occasione dell’evento che riunisce regolatori dell’energia, rappresentanti dell’industria e istituzioni, Pichetto ha ribadito l’intenzione dell’Italia di giocare un ruolo da protagonista della regione e di rafforzare le collaborazioni sui temi energetici e ambientali. “Pensiamo alle connessioni elettriche, alle pipeline per il trasporto del gas e, guardando avanti, a quella che potrà essere la produzione dell’idrogeno in Nord Africa”.

Infine Pichetto ha sottolineato l’importanza del ruolo dei regolatori energetici nel costruire un approccio comune, che renda possibile una reale cooperazioni tra Paesi con caratteristiche diverse ma che hanno l’obiettivo comune di realizzare una transizione energetica giusta e sostenibile. “E’ interesse di tutti avere regole che funzionino, che permettano un rapporto diretto tra le varie realtà”, ha concluso il Ministro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
2
28/11/2024
Borsa: Milano positiva, sprint di Iveco e Nexi
28/11/2024
Zuckerberg a cena da Trump: "Grato per l'invito"
27/11/2024
Sicilia, Busi (Confindustria): "Maltrattata da Italia e Ue, c'è molto da fare"
27/11/2024
Rifiuti, Conai: 3,3 mld di giro d'affari generato, 800 torri di Pisa di materia risparmiat...
27/11/2024
Aggressione a Le Foche, imputato condannato a 7 anni e 4 mesi
27/11/2024
Busia, ponte Stretto? Sale rischio superare vincoli spesa Ue
Trovati 22 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli