Emissioni di Co2 sui veicoli pesanti: Pichetto in Consiglio Ue, proposta troppo ambiziosa, ruolo chiave carburanti a basse emissioni

 
Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto esprime a Lussemburgo, nel corso del Consiglio europeo, “la preoccupazione dell’Italia sul livello di ambizione della proposta” di regolamento europeo sulle emissioni di Co2 per i veicoli pesanti, che avrebbe “ripercussioni negative sotto l’aspetto occupazionale e produttivo, tenendo conto delle peculiarità nazionali e dello sviluppo del settore”. “La decarbonizzazione – ha detto il Ministro nel corso del suo intervento al dibattito orientativo – deve essere economicamente sostenibile e socialmente equa”.

“L’incremento dal 30 al 45% al 2030 – ha osservato il titolare dell’Ambiente, riferendosi al nuovo target di riduzione emissiva prevista dal regolamento – è particolarmente sfidante, considerando lo sviluppo della tecnologia a zero emissioni, che richiede l’implementazione di fattori abilitanti quali le infrastrutture di ricarica”.

“Gli utenti finali dei veicoli pesanti – ha ricordato Pichetto – sono aziende e piccole-medie imprese, con prezzi che saranno da due a quattro volte più alti dei veicoli convenzionali e peseranno sulle scelte di acquisto”. Continuerà dunque, sostiene il Ministro, ad avere “un ruolo predominante il motore a combustione interna”. “Riteniamo – ha aggiunto – che i carburanti a basse emissioni possano svolgere il ruolo chiave e tecnologie complementare all’elettrificazione e a celle a combustibile, in linea con i principi di neutralità tecnologica”. Il Ministro ha chiesto alla Commissione, alla Presidenza e agli Stati membri che la posizione italiana sia tenuta “in debita considerazione durante il negoziato”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
5
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 49 record
Pagina
5