Ecomondo, il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità incontra le scuole

 
Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha animato oggi lo stand del ministero a Ecomondo, alla fiera di Rimini. Quattro gli incontri con le scuole superiori di secondo grado, a cura del Reparto di Punta Marina (Ravenna) e del Centro nazionale biodiversita forestale di Pieve di Santo Stefano (Arezzo).

Sono stati illustrati l'attività svolta nelle riserve naturali statali e i progetti di educazione ambientale attuati a livello nazionale, in particolare "Un albero per il futuro", in collaborazione con il Mite, partito nel 2021. Le scuole che vi aderiscono possono avere il supporto del Raggruppamento nelle attività di educazione ambientale. Gli allievi possono ricevere piantine di varie specie, a seconda del clima della Regione in cui si trova la scuola. Scopo del progetto è creare un bosco diffuso dove ciascun partecipante possa georeferenziare le piante che ha messo a dimora tramite un Qr code. I dati confluiranno sul sito www.unalberoperilfuturo.it, dove sono indicati la CO2 immagazzinata (attualmente 85 kg), il numero di alberi messi a dimora (adesso più di 5000), le scuole partecipanti (oltre 500 quelle che finora hanno aderito) e la geolocalizzazione.

Nello stand del ministero a Ecomondo sono state esposte alcune piante utilizzate nel progetto (leccio, frassinus ossifillo, ginestra dei carbonai, ecc.).

Negli incontri con i ragazzi è stato evidenziato che la transizione ecologica significa materialmente anche curare le aree protette, salvaguardare le specie animali autoctone e far nascere il desiderio di rendere i nostri comportamenti tali da favorire la transizione. Inoltre, è stato sottolineato l'aspetto legato alla legalità con l'albero di Falcone, un Ficus macrophila columnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato dalla mafia nel 1992. Come è stato detto, Il Raggruppamento ha avviato le procedure per la distribuzione dell'albero alle scuole che ne faranno richiesta.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli