Dipendenti statali in smart working: proposto il rimborso bollette

- di: Facile.it
 
I lavoratori statali in smart working potrebbero ricevere aiuti economici sotto forma di rimborso bollette. La proposta arriva dopo mesi in cui I’onere delle spese relative ai consumi domestici di luce e gas si è spostato dalla P.A. ai dipendenti.

A lanciare la proposta è l’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale della P.A.), che porta avanti il negoziato. Facile.it vi svela i dettagli della questione e lo stato delle trattative.

Milioni di statali in smart working: chi paga le bollette?

Il lavoro agile (o smart working) esiste in Italia dal 1988. Tuttavia ha preso piede con l’emergenza Covid-19, col susseguirsi dei lockdown e con l’esigenza di rispettare il distanziamento sociale.

Da quasi 2 anni milioni di dipendenti pubblici e privati lavorano fra le mura domestiche. Ma quanti sono esattamente e qual è l’età media? Ecco i dati disponibili:

Al 2021 gli statali in smart working sono 3,2 milioni
L’età media è di 50/57 anni
Il 3% ha meno di 30 anni
I dipendenti in modalità smart working hanno ricavato spazi lavorativi nelle loro abitazioni, creato un ufficio e sostenuto le spese relative a bollette "maggiorate" in virtù del tempo trascorso a casa.

Così, nel caso dei lavoratori statali, l’onere dei costi relativi a luce, gas e internet si è spostato direttamente dalla P.A. al dipendente. Come rimediare al danno economico?

A mobilitarsi per prima è stata l’Aran, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, che ha intavolato con il Governo una trattativa volta ad ottenere incentivi per gli statali in smart working a copertura delle spese sostenute relative ai consumi domestici, ma ad alcune condizioni.

Rimborsi luce e gas ai dipendenti pubblici

L’incentivo richiesto dall’Aran potrebbe coprire non solo le bollette luce e gas ma anche le spese sostenute per i servizi internet e il cibo.

L’agenzia ha posto però una condizione all’erogazione dei rimborsi. Se la misura verrà approvata, gli aiuti economici spetteranno solo a chi ha raggiunto determinati obiettivi lavorativi.

Nello specifico, gli statali in smart working che devono rispettare un orario di operatività potranno ottenere i rimborsi sono se la produttività è stata riscontrata.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
5
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
Trovati 52 record
Pagina
5