Decreto Superbonus, Bergaglio (Unionplast): bene rinvio “plastic tax”, da MEF ascolto delle imprese

 
Il Decreto Superbonus porta con sè la settima proroga per la Plastic Tax, fino a luglio 2026, la più lunga mai concessa dall’introduzione della norma. Viva soddisfazione da parte di Unionplast. 

“Il rinvio della Plastic Tax al luglio 2026 è un intervento legislativo che accogliamo con favore e riconosciamo al Governo e al MEF in particolare il merito di aver prestato ascolto alle istanze delle imprese, che sono pronte ad affrontare gli sforzi ancora necessari per rendere sempre più sostenibile il settore, ma che subirebbero dalla tassa in questione un rischio sanzionatorio del tutto spropositato in relazione al gettito" dichiara il Presidente di Unionplast e Vice-presidente di Federazione Gomma Plastica, Marco Bergaglio.

"Bene dunque questa lunga moratoria, che si riflette positivamente sul comparto, e a cascata su numerose filiere industriali, quali quella agricola, quella alimentare, quella cosmetica e tante altre ancora. La Plastic Tax è un’imposta dal valore fisso di 0,45 euro che produttori, importatori e consumatori dovrebbero pagare per ogni chilo di prodotti in plastica, venduti o acquistati, che non è stata accompagnata da una valutazione di impatto che ne provi in modo scientifico la sua effettiva utilità ambientale. Il suo introito non è previsto che venga utilizzato per finalità ambientali, come potrebbero essere delle misure volte a implementare il riciclo della materia. La strada da seguire è quella piuttosto di favorire e stimolare comportamenti virtuosi, sia dei consumatori che delle imprese, per aumentare le percentuali di riciclo della plastica, perché la transizione verso un'economia circolare e climaticamente neutra passa attraverso l'incremento dell'utilizzo di materie plastiche di riciclo nella realizzazione di nuovi prodotti”, conclude Bergaglio.  

Unionplast è l’associazione nazionale di categoria dei trasformatori di materie plastiche, aderente, per il tramite della Federazione Gomma Plastica di cui è parte, a Confindustria. Nata nel 1945, è aperta a tutte le imprese interessate all’industria delle materie plastiche e delle resine sintetiche. Ad oggi conta 290 aziende associate che rappresentano 21.208 addetti. Dalla sua fondazione Unionplast opera per difendere e promuovere il comparto dei prodotti realizzati con materie plastiche e resine sintetiche, offrendo un servizio di consulenza, ascolto e supporto alle richieste specifiche delle aziende del settore.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
15/07/2024
Eni: nasce Eniquantic per lo sviluppo tecnologico del quantum computing
15/07/2024
RSM e ANDAF: un convegno sulla CSRD per il reporting sostenibile delle aziende
15/07/2024
Approvato Regolamento che definisce l’icona per accedere ai canali della TV digitale terre...
15/07/2024
Cnpr forum: “Piano Mattei, opportunità per tutti?”
15/07/2024
Moneyfarm - L'inflazione Usa e l'ipotesi di un taglio dei tassi in settembre
15/07/2024
Consob: crowdinvesting, per operatori più incentivi e facile via disinvestimento
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli