Covid: da oggi over 50 al lavoro solo con Super Green Pass

 
Da oggi, 15 febbraio, per gli over50 scatta l’obbligo di Super Green Pass, o Green Pass rafforzato, per recarsi al lavoro.

Questo tipo di lasciapassare, a differenza del precedente Green Pass base, non può essere ottenuto con un tampone rapido o molecolare. E’ invece necessario essersi vaccinati o essere guariti dalla malattia. Più precisamente: dopo la prima dose, è valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e fino alla dose successiva; dopo la seconda dose, è valido per sei mesi; dopo la dose di richiamo è illimitato.

Niente obbligo solo in caso di comprovate controindicazioni cliniche per il vaccino, “documentate e attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore”, come chiariscono le faq dedicate del ministero.

Quanto a chi ha contratto la malattia, “l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione”.

Chi viene trovato al lavoro senza certificato verde rafforzato, rischia se over50, una multa dai 600 ai 1.500 euro. E possono
scattare sanzioni, se la mancanza si prolunga per oltre 4 giorni, fino alla sospensione dal servizio e dallo stipendio. Sanzioni anche per il datore di lavoro che non controlla: da 400 fino a mille euro.  L’obbligo scadrà il 15 giugno.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
16
24/07/2024
SACE finalizza la prima Push Strategy in Benin
24/07/2024
Rating ESG: Ethifinance completa l'assessment di Orsero
24/07/2024
Leonardo Aerostrutture: raggiunta l’intesa sul futuro di Grottaglie
24/07/2024
MAPIC Cannes: come la sostenibilità sta trasformando il retail
24/07/2024
Ferrari estende ai dealer europei i pagamenti in criptovalute
24/07/2024
Pasta Rummo annuncia la partnership con le Nitto ATP Finals
Trovati 107 record
Pagina
16
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli