Consumi: bilancio 2021 in chiaroscuro. Aumento dei costi, inflazione e contagi minacce per la ripresa

 
Bilancio in chiaroscuro per i consumi generali come dimostrano i dati Istat sulle vendite al dettaglio di novembre. A livello complessivo il commercio registra una variazione del -0,4% su base congiunturale; stazionari a livello mensile i valori del non alimentare che recuperano terreno su base tendenziale +22,6% dato che risente delle forti limitazioni che interessavano le attività commerciali nel novembre dell’anno precedente. Nuovo rallentamento per il settore alimentare con un
-0,9% su base congiunturale.

«Ci lasciamo alle spalle un anno caratterizzato da un andamento altalenante per le vendite al dettaglio – osserva Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Relazioni con la Filiera e Ufficio Studi di Federdistribuzione -. Dopo molte settimane in flessione il settore alimentare, con la complicità delle festività, ha registrato un rialzo nella coda dell’anno anche se complessivamente paga un calo dello 0,7% sul 2020. Il non food invece ha ripreso a crescere anche se la spinta non è stata ancora in grado di riportare le vendite sui valori pre-pandemia. Sul fronte saldi il settore si è visto costretto a ridimensionare le aspettative: secondo i primi indicatori, anche a causa della ripresa dei contagi, l’avvio della stagione promozionale ha notevolmente ridotto la sua portata».

«L’evoluzione del quadro pandemico unita alle nuove necessarie misure del Governo per contenere l’emergenza hanno generato nelle famiglie il ritorno di un atteggiamento attendista sui consumi che rischiano un nuovo rallentamento. Riteniamo fondamentale un’attenzione delle istituzioni su questo tema: la crescita dell’inflazione, trainata dall’incremento dei costi dei beni energetici, ha già manifestato i suoi effetti su cittadini e imprese. Occorre evitare che, in questo delicato momento, conseguenze ancor più negative possano frenare i consumi delle famiglie e gli investimenti delle imprese, compromettendo la ripresa economica», conclude Buttarelli.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
15
24/07/2024
Digitale, Assintel: bene strategia IA, ora risorse e hub nazionali diffusi
24/07/2024
Patente a crediti, per Confartigianato è uno strumento da migliorare
24/07/2024
Il Cnel approva parere su direttiva europea dedicata a violenza contro le donne
24/07/2024
ERG prosegue la crescita in Francia: avviato parco eolico di Limousin I per 9 MW
24/07/2024
A2A ed Enfinity Global firmano nuovi PPA per 134 mw di energia solare in Italia
24/07/2024
Ex Ilva - Palombella (Uilm): “Altro che piano di risalita, si allunga agonia senza garanzi...
Trovati 107 record
Pagina
15
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli