Confesercenti: prosegue fase disinflazione ma monitorare tensioni su energetici

 
Il processo di rientro dei prezzi si stabilizza ma restano alcune tensioni sugli energetici. Il dato odierno sulla dinamica dei prezzi di giugno diffuso da Istat se conferma, infatti, da un lato la fase di disinflazione che stiamo attraversando – anche se da due mesi la situazione è diventata statica – dall’altro continua invece a sottolineare il permanere di alcune tensioni, per quanto lievi, sul fronte energetico su cui è necessario mantenere un adeguato livello di guardia per evitare di essere colti alla sprovvista.

Così l’Ufficio economico Confesercenti in una nota.

Il processo di riduzione dei prezzi dei beni energetici appare, dunque, lungo e sicuramente non si ritornerà ai livelli di due-tre anni fa. Per quanto riguarda le altre voci – sia beni che servizi – queste appaiono invece sostanzialmente in linea con le aspettative e, per ora, non si attendono sorprese, con il tasso d’inflazione che quest’anno dovrebbe attestarsi sotto il fatidico 2%.

La fase di normalizzazione dell’inflazione può dirsi compiuta e questa, se manterrà la direzione di marcia tracciata stabile – unitamente ad un ritmo di riduzione dei tassi di interesse auspicabilmente meno lento da parte della BCE – potrà portare benefici ai redditi delle famiglie che hanno sofferto, negli ultimi due anni di corsa ad alta velocità dei prezzi, di una rilevante perdita del loro potere d’acquisto, recuperando capacità di spesa per rafforzare la domanda interna e dunque la ripresa dell’economia.
Notizie della stesso argomento
Trovati 155 record
11/07/2024
Consip aderisce al Codice per le imprese responsabili in favore della maternità
11/07/2024
CONI e MASE: un protocollo d’intesa biennale per la sostenibilità dello sport
11/07/2024
IG Italia - Crolla il dollaro dopo i dati su inflazione USA di giugno
11/07/2024
Moneyfarm - Inflazione USA al 3%: buon segno per la Fed
11/07/2024
Affitti brevi: Cgil e Sunia, necessario un provvedimento del Governo
11/07/2024
Fos Prysmian: l’UGL chimici vigilerà sulla riuscita del progetto
Trovati 155 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli