Conclusioni del Consiglio europeo, 21-22 ottobre 2021

 
I leader dell'UE hanno osservato che le campagne di vaccinazione in tutta Europa hanno fatto segnare notevoli progressi nella lotta contro la COVID-19. In alcuni Stati membri, tuttavia, la situazione rimane molto grave. I leader hanno invitato a intensificare gli sforzi per superare l'esitazione vaccinale, anche contrastando la disinformazione, in particolare sui social media.

Il Consiglio europeo ha chiesto la prosecuzione del coordinamento volto a facilitare la libera circolazione all'interno dell'UE e i viaggi verso di essa. Ha incoraggiato la Commissione ad accelerare i lavori con i paesi terzi sul riconoscimento reciproco dei certificati.

Per garantire una prevenzione, preparazione e risposta più efficaci in caso di future emergenze sanitarie nell'UE, il Consiglio europeo ha chiesto di concludere i negoziati sul pacchetto legislativo relativo all'Unione della salute e di assicurare un coinvolgimento degli Stati membri nella governance dell'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

Prezzi dell'energia
Il Consiglio europeo si è occupato della recente impennata dei prezzi dell'energia e ha esaminato l'impatto di questo aumento dei prezzi sui cittadini e sulle imprese, soprattutto su coloro che cercano di riprendersi dalla pandemia di COVID-19. I leader dell'UE hanno osservato che il pacchetto di misure presentato dalla Commissione contiene misure utili sia a breve che a lungo termine.

Il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a studiare il funzionamento dei mercati del gas e dell'energia elettrica, nonché del mercato dell'EU ETS, con l'aiuto dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA). Successivamente la Commissione valuterà se taluni comportamenti di negoziazione richiedano ulteriori misure di regolamentazione.

I leader dell'UE hanno inoltre invitato gli Stati membri e la Commissione a utilizzare urgentemente al meglio il pacchetto di misure per fornire aiuto a breve termine ai consumatori più vulnerabili e alle imprese, tenendo conto della diversità e specificità delle situazioni negli Stati membri.

La Commissione e il Consiglio dovrebbero inoltre prendere in considerazione in tempi brevi misure a medio e lungo termine volte a:

contribuire a un'energia a prezzi abbordabili per le famiglie e le imprese
aumentare la resilienza del sistema energetico dell'UE e del mercato interno dell'energia
provvedere alla sicurezza dell'approvvigionamento e sostenere la transizione verso la neutralità climatica, tenendo conto della diversità e specificità delle situazioni negli Stati membri
Infine, i leader dell'UE hanno invitato la Banca europea per gli investimenti a esaminare in che modo accelerare gli investimenti nella transizione energetica.

I lavori saranno portati immediatamente avanti nella riunione straordinaria del Consiglio TTE (Energia) del 26 ottobre 2021. Il Consiglio europeo seguirà l'evoluzione della situazione e ritornerà sulla questione nel dicembre 2021.

Conclusioni del Consiglio europeo, 21-22 ottobre 2021
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli