Cingolani (Leonardo): “Un cambio di paradigma per la Difesa, verso la Global Security”

 
In un’intervista televisiva a Squawk Box di CNBC, Roberto Cingolani, Amministratore Delegato di Leonardo, analizza il contesto geopolitico attuale e sottolinea come le tecnologie digitali assumano un ruolo sempre più centrale per garantire la sicurezza dei cittadini a livello globale.
 
Nello scenario attuale, caratterizzato da molteplici conflitti in tutto il mondo, ci troviamo di fronte a un cambio di paradigma, non solo geopolitico, ma anche industriale. Secondo Roberto Cingolani, “Dal tradizionale concetto di Difesa ci stiamo muovendo verso un approccio orientato alla Global Security, che rappresenta una sfida ancora più ampia e include aree quali cybersecurity, sicurezza energetica e alimentare”. Un impegno che – sottolinea – deve essere assunto a livello europeo, con investimenti comunitari che consentano di superare la frammentazione del sistema e di creare “giganti” del settore, attraverso collaborazioni e joint ventures.

Per raggiungere tali obiettivi è essenziale far leva sulle tecnologie digitali, sempre più centrali per ripensare il sistema della sicurezza a livello globale. Come rileva Cingolani, “Per imprese e istituzioni è oggi fondamentale creare piattaforme sviluppate attraverso il Digital Twin, ma anche assicurare servizi per la sicurezza basati sull’intelligenza artificiale e l’automazione”.

A ciò si aggiunge la possibilità, grazie al global monitoring e all’osservazione dallo Spazio, di analizzare la situazione dall’alto e garantire la sicurezza dei cittadini. Cingolani evidenzia come “Lo Spazio sarà una delle più importanti aree di sviluppo tecnologico nel settore della Difesa nel prossimo futuro, uno degli ingredienti su cui investire per rendere sicuri i nostri Paesi”.
 
Notizie della stesso argomento
Trovati 125 record
18/07/2024
Pictet AM - Seduta BCE: la riunione di settembre sarà live e data dependent
18/07/2024
Pictet WM - BCE: Lagarde tra certezze e timori
18/07/2024
BCE: Unimpresa, da tassi alti stretta creditizia senza precedenti
18/07/2024
Payden & Rygel - Meeting BCE: tassi fermi al 4,25%
18/07/2024
Granelli: “Tassi Bce invariati frenano investimenti. A Mpi caro-tassi è costato 8,9 mld”
18/07/2024
BCE conferma i tassi. Confcommercio: "Decisione che lascia l'amaro in bocca"
Trovati 125 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli