Cgil e Uil, adesione del 70% a sciopero generale Sud

 
Si chiude con un’altra giornata di grande partecipazione la mobilitazione di Cgil e Uil articolata in cinque giornate di sciopero generale sui territori, che ha visto oggi fermarsi le regioni del Sud, ultime della Penisola a incrociare le braccia. Secondo i primi dati pervenuti, in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria l’adesione media è del 70%. Lo sciopero di otto ore interessa tutti i settori ad esclusione di quelli pubblici, dei trasporti, di scuola, università, ricerca e Poste, che si sono astenuti dal lavoro a livello nazionale il 17 novembre scorso.

Piazze strapiene a Catanzaro, Cosenza, Potenza, Reggio Calabria, Bari, dove dal palco è intervenuto il segretario generale della Uil PierPaolo Bombardieri, e Napoli, dove ha chiuso il comizio il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Sulla base dei dati fin qui pervenuti dai territori e dalle categorie del Mezzogiorno, si registra un’alta partecipazione allo sciopero in tutti i settori con punte del 100% alla Lidl di Taranto, allo stabilimento La Doria di Fisciano, in provincia di Salerno, alla General Electric di Foggia. Sciopero riuscito alla Rummo di Benevento (95%), all’Heineken di Taranto (70%), allo stabilimento Natuzzi di Matera (94%), alla Dalmine di Potenza (90%). In Basilicata l’indotto Eni registra un’adesione del 98%, in Calabria all’Italgas si è raggiunto il 70% di astensione e alla Sielte il 90%.

La mobilitazione di Cgil e Uil, come annunciato anche oggi dai palchi, continuerà fino a che le rivendicazioni che hanno portato allo sciopero non avranno risposte dal Governo. Maggiori salari, estensione dei diritti e modifica della legge di bilancio che penalizza e impoverisce le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate e i pensionati.

 
Notizie della stesso argomento
Trovati 106 record
26/07/2024
CDP RETI: operazione di rifinanziamento del debito fino a 1,2 miliardi di euro
26/07/2024
SLC CGIL: Rai, bocciata dal 52% l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
Trovati 106 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli