Caro bollette luce e gas: gli aiuti del Governo sono insufficienti

- di: Facile.it
 
L’Italia è stretta nella morsa del caro bollette. I primi aiuti del Governo sono serviti poco a mitigare i rincari: la copertura stanziata è pari a 5,5 miliardi, contro gli 87,7 miliardi di aumenti stimati su luce e gas.

Quanto spenderanno in più le famiglie nel 2022? Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas e miglior alleato del risparmio, vi fornisce i dati aggiornati della Cgia.

Bollette luce e gas: un 2022 all’insegna dei rincari

Sul fronte bollette arrivano cattive notizie per gli italiani. A parlarne è la Cgia (Confederazione Generale Italiana degli Artigiani), che annuncia aumenti su luce e gas fino a 87,7 miliardi di euro, contro una copertura stanziata dal Governo a dir poco irrilevante.

A copertura della cifra a nove zeri, che si tradurrà per il 2022 in una spesa di €1.200 in più a famiglia, la cabina di regia ha destinato per ora solo 5,5 miliardi. Ciò significa che i rincari sulle bollette verranno sì mitigati, ma per un misero 6%.

Andiamo nel dettaglio e vediamo, in base ai dati offerti dalla Cgia, a quanto ammontano effettivamente gli aumenti stimati:

30,8 miliardi di euro graveranno sulle famiglie
58,9 miliardi di euro graveranno sulle imprese
Contro il caro bollette, il Governo ha stanziato finora un totale di 10,2 miliardi. Parte della somma è stata erogata nella seconda parte del 2021 (4,7 miliardi); la seconda tranche è stata introdotta con la legge di Bilancio 2022 (3,8 miliardi) mentre la terza tranche di copertura (1,7 miliardi) è stata aggiunta a fine Gennaio.

Quanto spenderemo in più su gas ed energia elettrica?

Quanto all’aumento del costo dell’energia si parla del 55%. Una percentuale che non rispecchia un rincaro del 100% ma essendo superiore al 50% desta molta preoccupazione.

I rincari sul gas? Si stimano del 42%. Considerando il massiccio uso del riscaldamento e dell’acqua calda durante i mesi invernali, l’impennata delle bollette assume le vesti di una stangata.

Come difendersi dagli aumenti luce e gas

Per difendersi dagli aumenti gli italiani hanno tre strade da percorrere:

Richiedere il bonus luce e gas e ottenere uno sconto sulle bollette (il bonus è destinato alle famiglie con massimo tre componenti e Isee inferiore a 8.265 euro e alle famiglie con 4 o più membri e Isee sotto i 20mila euro);
Richiedere la rateizzazione delle bollette in 10 mesi introdotta dalla Legge di Bilancio 2022, con la metà dell’importo da pagare nella prima rata e l’altra metà dilazionata in rate di almeno 50 euro;
Passare al Mercato Libero cambiando gratuitamente fornitore di gas ed energia elettrica. In questo modo potete accedere a tariffe luce e gas economiche e a prezzo bloccato.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
17
24/07/2024
Architetti, Ingegneri e Geometri al Tavolo di confronto con Assovib e Confindustria Assoim...
24/07/2024
Crédit Agricole Italia al fianco di IMI Fabi SpA
24/07/2024
Fabrizio Tripodo nuovo Managing Director Administration di Grenke Italia
24/07/2024
Parco Italia pianta oltre 14.000 alberi nell'area di Malcontenta (Venezia)
24/07/2024
Mediocredito Centrale: nasce MCC ONE, il conto deposito dedicato ai privati
24/07/2024
3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP non ag...
Trovati 107 record
Pagina
17
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli