Carburanti: in 6 mesi gli aumenti costati 9 miliardi

- di: Facile.it
 
L'aumento dei prezzi dei carburanti nei distributori lungo le nostre strade è costata agli italiani, nel giro di appena 6 mesi, oltre 9 miliardi di euro: per i maggiori costi di rifornimento dei veicoli a motore termico.

L'indagine
Nello stesso arco di tempo, lo Stato ha incassato oltre 25 miliardi attraverso l'Iva (l'imposta sul valore aggiunto) e le accise (tagliate dal 23 Marzo, con proroga fino al 2 Maggio) imposte su benzina, gasolio e gpl. Lo sottolinea un'indagine condotta dall'associazione di consumatori Consumerismo e dal Centro di ricerca dell'Alma Laboris Business School.

La proroga
Intanto il 6 Aprile si è appresa la notizia che è stata stabilita una proroga fino al 2 Maggio proprio del taglio di 25 centesimi sulle accise, per ridurre il prezzo dei carburanti. Ad annunciarla è stato il ministro dell'Economia, Daniele Franco: lo ha fatto nel corso della conferenza stampa svolta al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il Def (documento di economia e finanza).

Il decreto

Oggi ricordo che con un decreto ministeriale, a firma del ministro Cingolani e mia, abbiamo esteso di 10 giorni l'abbattimento di 25 centesimi... utilizzando il sovragettito Iva, come consentito dalla normativa. Quindi fino al 2 Maggio, ha detto il ministro.

Il Governo
Era stato il premier, Mario Draghi, il 22 Marzo scorso, a prevedere la possibilità di un allungamento dei tempi dell'intervento, inizialmente previsti per 30 giorni. Occorre, aveva detto Draghi, vedere come si comporterà il mercato nei prossimi giorni e settimane. Lo seguiremo ed esamineremo, poi decideremo; però intanto è importante cercare di attraversare questo periodo di grande volatilità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 55 record
Pagina
6