Canepa, presentato investimento su storica azienda tessile

 
Si è svolto al Ministero dello Sviluppo economico l'incontro sulla storica azienda Canepa Spa, che opera nella filiera del tessile dal 1966 ed ha sede nella provincia di Como (San Fermo della Battaglia), dopo che nelle scorse settimane era stato perfezionato l'accordo per rilanciare l'azienda attraverso una ricapitalizzazione di 18 milioni di euro.

Come avvenuto con Sicamb, l’accordo prevede l'intervento del Fondo di Salvaguardia gestito da Invitalia per conto del Mise con 5 milioni di euro. L'investimento pubblico sarà in quota di minoranza, come prevede la normativa, e affiancherà l'investitore privato e il socio storico che avranno la maggioranza del capitale sociale dell'azienda.

“Sono soddisfatto per questa conclusione positiva", ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti, che ha aggiunto: "E' una bella notizia per lavoratori e azienda. Siamo sulla strada giusta “.

Il coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa del Mise Luca Annibaletti ha sottolineato che si tratta di un'ulteriore operazione di investimento e rilancio di una azienda del made in Italy che si trovava in situazione di difficoltà economico-finanziaria, anche a causa dell'impatto del Covid sul settore.

Nel corso dell'incontro è stata presentata ai sindacati l'operazione d'investimento e il percorso di rilancio dell'azienda, che garantirà la continuità produttiva, la salvaguardia dei 264 lavoratori dello stabilimento di Como, a cui si aggiunge l'indotto, nonché il pagamento dei debiti a circa 900 creditori.

La Struttura per le crisi d'impresa del Ministero continuerà a monitorare e supportare il piano di rilancio dell'azienda attraverso sia il tavolo di confronto tra la parti sia Invitalia.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
26/07/2024
CDP RETI: operazione di rifinanziamento del debito fino a 1,2 miliardi di euro
26/07/2024
SLC CGIL: Rai, bocciata dal 52% l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
Trovati 113 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli