Candidatura Roma a Expo 2030, costituito formalmente Comitato Promotore

 
Nuova e importante tappa lungo il percorso della candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale del 2030: firmato in Campidoglio, alla presenza di un notaio, il protocollo che istituisce formalmente il Comitato Promotore per la candidatura, con il relativo statuto.

Il Comitato viene costituito unitamente dai cofondatori: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione per la Promozione del Sistema Paese), Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma e Camera di Commercio di Roma. Vertici e rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte hanno dunque siglato l'intesa che costituisce formalmente il Comitato e ne approva lo statuto.

La candidatura di Roma è stata ufficializzata dalla Presidenza del Consiglio nel settembre 2021 e presentata ufficialmente lo scorso 3 marzo presso il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Il 19 maggio l’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera relativa alla costituzione del Comitato e alla proposta di statuto.

Il Comitato non ha fini di lucro e avrà il compito di promuovere, organizzare e predisporre la candidatura di Roma ad ospitare l'Expo 2030, attuando le iniziative necessarie, “con particolare riferimento al più alto livello di rappresentanza e promozione del progetto”, in conformità alle modalità e alle procedure di assegnazione previste dal Bureau International des Expositions. Il voto dei 170 membri del BIE è previsto per novembre 2023.

Altri soggetti, pubblici o privati, in grado di offrire un contributo rilevante al progetto di candidatura potranno aderire successivamente al Comitato. La collaborazione con ulteriori comitati, associazioni, organizzazioni, enti, movimenti civici, sociali e culturali e altri soggetti è infatti prevista dalla mission dello stesso Comitato promotore così come definita dallo Statuto.

Lo Statuto regola l'attività e gli strumenti del Comitato e ne individua come organi: l'Assemblea dei Promotori; il Consiglio Direttivo; il Presidente; il Vicepresidente vicario; il Vicepresidente; il Direttore Generale. Al Sindaco di Roma è affidata la rappresentanza dell’Amministrazione Capitolina.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
5
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 49 record
Pagina
5