• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cairo Communication, presentati i conti del 2021: crescono ricavi ed Ebitda, cedola a 18 centesimi

- di: Marco Tringali
 
Cairo Communication, presentati i conti del 2021: crescono ricavi ed Ebitda, cedola a 18 centesimi
Il Gruppo Cairo Communication, capofila di un gruppo di aziende che operano nel settore editoriale, ha presentato oggi i conti del 2021 che hanno evidenziato una crescita sostenuta dei principali indicatori economici, con utili in forte risalita rispetto all'esercizio precedente.

L'EBITDA del 2021 è risultato pari a 179,4 milioni (Euro 109,6 milioni nel 2020), mentre l'EBIT si è attestato a 103,2 milioni contro i 30,5 milioni del 2020. Il risultato netto dichiarato dall'azienda guidata da Urbano Cairo, è risultata pari a Euro 51 milioni (Euro 16,5 milioni nel 2020) mentre i ricavi consolidati lordi sono balzati a 1.176 milioni, con una crescita di oltre 127 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente.

In netto miglioramento anche la posizione finanziaria netta che al 31 dicembre 2021 è risultata pari a Euro 37 milioni, con un miglioramento di Euro 100,2 milioni rispetto a fine 2020, quando l'indebitamento finanziario del Gruppo Cairo si era attestato a 63,2 milioni. Nel comunicato ufficiale con cui il CdA di Cairo Communication ha presentato i conti, è stato evidenziato anche il risultato netto positivo di RCS che si è attestato a 72,4 milioni, mentre la posizione finanziaria netta è scesa a 76,3 milioni, migliorando i dati del 2020. I ricavi digitali rappresentano circa il 24,2% del totale, mentre l'incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi online è stata del 44,4%.

In crescita del 20% anche la pubblicità online sui mezzi di RCS in Italia, mentre in Spagna l'incremento è stato del 29,2%. Corriere della Sera si conferma, ancora una volta, il quotidiano italiano più venduto nel nostro paese, con una customer base digitale totale attiva pari a circa 384 mila abbonamenti. Dati confortanti anche per quanto concerne le vendite di “El Mundo” ed “Expansion” in Spagna, dove gli abbonamenti sono cresciuti rispettivamente di 80 mila e 41 mila unità.

I ricavi consolidati lordi, pari a Euro 1.176 milioni, sono in crescita di 127,3 milioni rispetto al 2020

Positivi anche i dati di ascolto di La7, la tv che fa parte del Gruppo Cairo Communication, il cui share medio si è attestato sul 3,17% sul totale giorno e 4,43% in prime time. Nel 2021 è cresciuta in maniera considerevole anche la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d con un incremento del 7,1% rispetto al 2020. Il margine operativo lordo per quanto concerne il settore editoriale periodici Cairo Editore è balzato a 9,2 milioni, in crescita rispetto al 2020 (Euro 7,4 milioni). Il CdA ha anche comunicato di aver deliberato la proposta di un dividendo di Euro 0,18 per azione.

Per quanto concerne l'anno in corso, qualora non dovesse verificarsi un peggioramento delle condizioni sanitarie o un ulteriore incremento dei costi di alcune materie prime, il CdA di Cairo Communication ritiene plausibile la possibilità che nel 2022 vengano confermati i margini (EBITDA) già evidenziati nel 2021 e che sia possibile altresì un ulteriore miglioramento della posizione finanziaria netta.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia