CNA: Tassi, il taglio della Bce non è sufficiente

 
“Apprezzabile ma non soddisfacente”. Così la CNA definisce la decisione della Banca centrale europea di tagliare i tassi di interesse solo dello 0,25 per cento.

“La forte riduzione dell’inflazione e la revisione al ribasso delle stime di crescita da parte della stessa Bce – sottolinea la Confederazione – suggerivano probabilmente un taglio più robusto. Considerato che le stime di crescita sono previste in riduzione principalmente per effetto del minore contributo della domanda interna nei prossimi trimestri, è evidente che è questa debolezza a rappresentare il problema maggiore per le economie dell’Eurozona e non un’inflazione intorno al due per cento”.

“In questo quadro – puntualizza la CNA – le imprese italiane si trovano ad affrontare una persistente stretta del credito, fotografata dalla Banca d’Italia alcuni giorni orsono. Una stretta più dolorosa per artigiani, micro e piccole imprese, maggiormente dipendenti dal credito bancario. All’indomani della decisione della Bce, benché insufficiente, chiediamo al sistema creditizio italiano di abbandonare la politica degli irrigidimenti che rischia di soffocare gran parte dell’ossatura produttiva nazionale. Nel contempo, è necessario che le banche riverberino immediatamente sulle condizioni praticate alla clientela la decisione della Bce evitando – conclude la Confederazione – di sprecare altro tempo prezioso nell’interesse delle imprese e soprattutto dell’intero Paese”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 144 record
12/09/2024
UniCredit vince il Sustainable Company Award per l'Iniziativa dell'Anno in ambito Diversit...
12/09/2024
Satispay attraverso il servizio “Donazioni” sostiene PALM Research Project® di Fondazione ...
12/09/2024
Previero, platform company di Ambienta, completa l’acquisizione di Parini
11/09/2024
Payden & Rygel - Inflazione Usa ancora sticky, ma restiamo ottimisti
11/09/2024
Logistica FS: si amplia il network della tecnologia NiKRASA
11/09/2024
Moneyfarm - Inflazione USA in calo: come influirà sul taglio dei tassi e la corsa alla Cas...
Trovati 144 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli