CNA: Il ministro Patuanelli riceve CNA Agroalimentare

 
Il caro-energia e l’impennata dei prezzi delle materie prime rappresentano uno tsunami per le imprese della filiera agroalimentare che ha già subito profonde ferite causate dalla pandemia. “È necessario che il Governo intensifichi gli sforzi a sostegno delle imprese, a partire dalle misure per contenere la bolletta energetica, alleggerire le accise sul carburante fino a definire interventi ad hoc per i settori più colpiti”. È quanto hanno sottolineato il Presidente Nazionale di CNA, Dario Costantini, e la Presidente di CNA Agroalimentare, Francesca Petrini, nel corso del cordiale incontro con il Ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.

La Confederazione ha rinnovato l’apprezzamento al Ministro Patuanelli per il decreto legislativo in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese della filiera agricola e alimentare ed ha sottolineato la necessità di aprire rapidamente il tavolo di concertazione previsto dal provvedimento tra associazioni d’impresa, distribuzione, Ministero e Ispettorato centrale repressione frodi.

CNA Agroalimentare inoltre condivide gli obiettivi della strategia europea “Dal produttore al consumatore” nell’ambito del Green Deal europeo, auspicando l’effettivo coinvolgimento della filiera agroalimentare nella realizzazione del Piano.

Infine CNA Agroalimentare segue con grande attenzione e forte preoccupazione il dibattito europeo sull’introduzione di profili nutrizionali a semaforo (Nutriscore) confermando il convinto apprezzamento alla proposta italiana del NutrInform Battery che vede in prima linea il Governo e, in particolare, il Ministro Patuanelli. La proposta rappresenta la miglior rappresentazione grafica dei valori nutrizionali degli alimenti nel panorama degli attuali sistemi nazionali per il valore scientifico, consente un acquisto consapevole, si fonda su un sistema di educazione alimentare e non di allarme.
Notizie della stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
2
07/08/2024
EQT acquisisce una partecipazione di maggioranza in Acronis
07/08/2024
Confartigianato al Governo: ”Pronti a confronto costruttivo su concessioni balneari”
07/08/2024
Tassa di soggiorno, Pella: “Rassicurato dal ministro, a settembre tavolo con i Comuni”
07/08/2024
Sparkle sperimenta il Network-as-a-Service (NaaS)
07/08/2024
Ivass, a giugno Rc auto sale a 403 euro. Codacons: in due anni tariffe +14%, +50 euro a po...
07/08/2024
Mimit, al via il Piano Transizione 5.0: apre oggi alle 12 la piattaforma per prenotare gli...
Trovati 24 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli