CNA: Dl Aiuti, una boccata d’ossigeno per imprese e famiglie

 
Per imprese e famiglie arriva una boccata d’ossigeno dal governo. In questo senso sono diverse le misure previste nel cosiddetto Dl Aiuti approvato in Consiglio dei ministri.

Sul fronte caldo dell’autotrasporto, oltre alla proroga fino all’8 luglio del taglio delle accise sul carburante, viene previsto un credito d’imposta del 28 per cento per calmierare i costi del gasolio sostenuti dalle imprese. Introdotta, inoltre, anche la riduzione al 5 per cento dell’aliquota Iva sul gas naturale per autotrazione. Per combattere la crisi energetica saranno semplificate le procedure di autorizzazione all’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Verrà istituito anche un fondo dotato di circa 200 milioni complessivi di euro per erogare aiuti a fondo perduto alle imprese dal forte interscambio con Ucraina, Russia e Bielorussia.

Uno stanziamento da tre miliardi sarà stabilito per sostenere le imprese che, dopo aver vinto appalti pubblici, si trovano ora a fronteggiare i forti rincari di materiali per costruzioni, carburanti, prodotti energetici.

Confidiamo che nel testo trovi conferma l’impegno a prorogare perlomeno fino al 30 settembre il termine per la realizzazione del 30 per cento delle opere previste dal Superbonus 110 per cento per le villette.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
5
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 53 record
Pagina
5