CCNL Turismo, tutte le novità dalla stagionalità ai giovani

 
Con una revisione normativa complessiva all’insegna della chiarezza e della semplicità di lettura, Conflavoro rinnova uno dei contratti collettivi più importanti per il tessuto imprenditoriale italiano: il CCNL Turismo e Pubblici Esercizi.

Con validità dal 1° giugno, il contratto collettivo nazionale di Conflavoro prevede innanzitutto l’ampliamento del campo di applicazione – andando a ricomprendere anche le sale bingo e gaming hall – e sancisce una classificazione unica del personale, volta ad una maggiore chiarezza e semplicità di lettura del CCNL stesso.

Le principali novità del CCNL Turismo

L’aggiornamento del CCNL Turismo riguarda poi le varie forme di assunzione, a partire dalla revisione del part-time, passando per la previsione dello smart working, fino ad arrivare all’estensione della proporzione numerica per l’attivazione dei contratti a tempo determinato.

Novità importante è quella relativa alla previsione dell’appendice contenente le causali per i contratti a tempo determinato di durata superiore a 12 mesi, pensate appositamente per le esigenze del settore.

Altro intervento di spessore, riguarda l’inserimento nel CCNL Turismo dell’istituto della stagionalità con l’elencazione – a titolo esemplificativo – di attività e casistiche, un passo avanti importante della contrattazione collettiva che tutela ulteriormente un settore con esigenze specifiche, cicliche e legate all’alternarsi delle stagioni, che prima vedeva la sua giustificazione solo nelle normative nazionali di carattere generale.

Giovani e apprendistato

In considerazione del settore, che tende a coinvolgere molti giovani alla prima esperienza lavorativa, la disciplina dell’apprendistato è stata rivista ed ulteriormente valorizzata in tutte le sue forme, prevedendo l’opportunità di assunzione con tale forma contrattuale anche nelle sale bingo e gaming hall e dunque ampliando le opportunità di occupazione.

Da ultimo, il rinnovo del CCNL Turismo e Pubblici Esercizi ha previsto una revisione in aumento delle quattro tabelle retributive accluse al CCNL, dando nuovo slancio al potere di acquisto dei numerosi lavoratori assunti nel settore.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
2
15/11/2024
Altroconsumo, indagine Ue conferma problematiche piattaforma Temu
15/11/2024
Massiccio attacco con droni su Odessa incendi e un morto nella città ucraina
14/11/2024
Moda, Liverani (Doxa): "Negozio fisico continua a rimanere centrale"
14/11/2024
Alzheimer, Ema ci ripensa e dice sì al lecanemab
14/11/2024
Banco, Mps e Anima superano insieme i 20 miliardi in Borsa
14/11/2024
Atp Finals: Fritz perde un set, Sinner è in semifinale
Trovati 23 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli