Banche, mutui: Assoutenti scende in campo in favore dei cittadini danneggiati

 
Assoutenti scende in campo in favore dei cittadini danneggiati dai mutui applicati con l’Euribor manipolato e chiede risarcimenti in favore di chi ha pagato tassi ingiustamente maggiorati.

Come noto, il tasso di interesse determinato dall’Euribor applicato sui mutui a tasso variabile fra il 2005 e il 2008 è stato manipolato da un cartello di quattro banche (Barclays plc, Deutsche Bank, Société Générale e la Royal Bank of Scotland) e di conseguenza è stato ritenuto illegittimo anche dall’ultima sentenza della Corte di Cassazione.

L’Euribor è l’acronimo di “Euro Inter Bank Offered Rate” e, semplificando, è un tasso di interesse che viene calcolato facendo una media fra i tassi delle principali banche europee quando avvengono degli scambi di liquidità fra loro. Nella vita di tutti i giorni questo parametro viene anche utilizzato per decidere la variazione degli interessi sui mutui.  Con la sentenza della Cassazione di dicembre 2023 si è ribadito che 4 banche hanno manipolato il tasso di interesse calcolato con l’Euribor allo scopo di trarne vantaggi, per cui il tasso applicato, in quel periodo di tempo, è stato invalidato.

“Questo storico provvedimento apre ora le porte a risarcimenti per tutti quei consumatori che avevano all’attivo un mutuo a tasso variabile nel periodo contestato dalla Cassazione. Ma i riflettori vanno accesi anche su altre pratiche connesse alla determinazione degli interessi potenzialmente illegittime” – spiega il Presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso.

Per questo Assoutenti si schiera con forza dalla parte dei cittadini danneggiati, e invita tutti i consumatori con un mutuo a tasso variabile attivo nel periodo fra il 2005 e il 2008 a contattare l’associazione all’indirizzo sportello@assoutenti.it  per poter attivare una causa di risarcimento.

Oltre a ciò Assoutenti rimane vigile e sta operando verifiche anche sulle modalità di calcolo e capitalizzazioni degli interessi generalmente applicate dagli istituti di credito per una possibile contrarietà ad alcune normative europee.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
18/07/2024
Antitrust Vs Google, Udicon: “La privacy non si tutela con un semplice click”
18/07/2024
Terna: nei primi sei mesi del 2024 le rinnovabili superano per la prima volta la produzion...
18/07/2024
TECNIMONT (MAIRE) sigla una collaborazione con due istituti di ingegneria di Mumbai
18/07/2024
Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo: 7 settembre primo sciopero Ita Airways
18/07/2024
Redelfi amplia lo sviluppo BESS in Italia con una nuova pipeline di 500 MV
18/07/2024
Finanziamenti green: BCC Banca Iccrea sigla accordo con Termo
Trovati 122 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli