Banca Generali: investimenti sostenibili: masse ESG oltre i 6.5 miliardi

 
Corrono le soluzioni di investimenti sostenibili con numeri che stabiliscono un nuovo record di masse gestite certificate ESG.

A fine 2021, queste ammontavano infatti a 6,5 miliardi di euro pari al 18% del risparmio gestito totale. Si tratta di un dato quasi doppio rispetto all’obiettivo del 10% che ci eravamo prefissati di raggiungere al termine dello scorso anno.

A guidare la crescita in questo particolare segmento di mercato c’è la piattaforma presentata a febbraio 2019 e sviluppata in esclusiva con MainStreet Partners per associare gli obiettivi di sostenibilità dei clienti all’interno dei loro portafogli finanziari.

Grazie ad un algoritmo proprietario, questa piattaforma è infatti in grado di quantificare il ritorno in termini concreti su ciascun obiettivo dei singoli investimenti del singolo cliente. All’interno di questo progetto, Banca Generali ha inoltre mappato più di 5 mila titoli che hanno una descrizione qualitativa relativa ai rating ESG.

Tra questi, è stato quindi selezionato un paniere di 250 fondi (60% generalisti e 40% tematici legati ai megatrend) considerati come “top”, ovvero migliori se parametrati ai principi di sostenibilità.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
18
24/07/2024
Inps: con pace contributiva si può riscattare fino a 5 anni
24/07/2024
PNRR, via alle richieste per secondo bando colonnine di ricarica elettrica
24/07/2024
Energia, Confindustria: firma Decreto Energy Release passaggio fondamentale
24/07/2024
Antitrust UE su piattaforme delivery, Udicon: “Indagine necessaria per tutelare i consumat...
Trovati 107 record
Pagina
18
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli