Auto elettrica: Italia lontana dagli obiettivi per il 2030

- di: Facile.it
 
L’Unione Europea ha fissato da tempo l’obiettivo di arrivare a 30 milioni di auto elettriche circolanti entro il 2030, con il contributo di tutti i Paesi membri, ma l’Italia è lontana dal target e il confronto con gli altri competitor è addirittura impietoso. Non tutto è perduto ma serve un deciso cambio di passo per centrare il traguardo verso il futuro a zero emissioni.

Auto elettrica in Italia: numeri in crescita ma non basta

Eppure nel 2021 c’è stata una grande crescita delle auto elettriche in Italia, dovuta indubbiamente all’ecobonus ma anche a una maggiore consapevolezza ambientale degli italiani.

In particolare l’anno scorso, considerando che si partiva quasi da zero, le immatricolazioni delle full electric sono aumentate del +538,6% rispetto al periodo pre-pandemia e le ibride plug-in addirittura del +963,9%.

Tuttavia, i numeri complessivi sono ancora lontani da quelli di altri Paesi come Francia e Germania. E nel primo trimestre del 2022, complice lo stallo degli incentivi (che sono ripartiti da poco), il trend è tornato a decrescere.

Auto elettriche: per il target 2030 all’Italia serve raddoppiare il passo

Questo ritmo decisamente altalenante indica che l’Italia viaggia a poco meno della metà della velocità che serve per tenere il passo del target 2030.

Inoltre, solo il 3% degli automobilisti si dice pronto ad acquistare un veicolo elettrico puro, percentuale che secondo le stime potrebbe salire al 51% nel 2030 e al 77% nel 2050, l’anno in cui l’UE vorrebbe raggiungere l’indipendenza energetica. In mezzo, il fatidico 2035 che dovrebbe segnare lo stop alla vendita di vetture endotermiche.

Il futuro è solo elettrico

Comunque indietro non si torna: volenti o nolenti le auto elettriche sono il futuro e occorrerà adattarsi in fretta.

Lo hanno confermato di recente alcuni importanti esponenti dell’industria automobilistica che sono intervenuti all’incontro 'Elettrico: all-in' durante l’Automotive Dealer Day a Verona. Ad esempio, Marco Saltalamacchia, presidente del Gruppo Koelliker, ha dichiarato che l’elettrico è già una realtà sul fronte commerciale: "È un passaggio naturale e il resto verrà da sé".

Sulla stessa linea d’onda Marcus Osegowitsch, AD di Volkswagen Italia:"L’elettrico è l’unica via e non ci sarà spazio per ibride e plug-in ma solo per le BEV".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
4
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
Trovati 49 record
Pagina
4