Assonime: stato economia e politica di bilancio al centro del Consiglio Direttivo

 
Il Consiglio Direttivo di Assonime si è riunito questa mattina in videoconferenza sotto la presidenza di Patrizia Grieco.

Su proposta della Presidente, il Consiglio ha nominato Matteo Del Fante e Luca Garavoglia Vicepresidenti dell'Associazione. Ha inoltre nominato il nuovo Comitato di Presidenza, che include, oltre al Presidente e ai Vicepresidenti: Luigi Abete, Franco Bassanini, Lorenzo Bini Smaghi, Innocenzo Cipolletta, Gian Maria Gros Pietro, Giuseppe Lavazza, Maurizio Sella e Laura Zanetti.

Il Consiglio direttivo ha preso atto con soddisfazione del forte rimbalzo dell'economia, ma si è soffermato sulla ripresa in atto dei prezzi delle materie prime e sui rischi di ripercussioni interne. Il forte aumento dei prezzi dei combustibili e dell'energia elettrica pone difficili problemi di conciliazione tra gli obiettivi del Green Deal, l'equilibrio del bilancio pubblico e le esigenze di sostegno del potere di acquisto delle famiglie. La probabile riduzione degli acquisti di titoli da parte della Federal Reserve americana già entro la fine dell'anno spingerà al rialzo i tassi a lungo termine, con possibili ripercussioni anche sugli altri mercati.

La NADEF è stata approvata questa mattina dal Consiglio dei Ministri. Le prime indicazioni confermano il positivo impatto della maggior crescita sui conti pubblici, con una sensibile riduzione del disavanzo e del debito pubblico in rapporto al PIL. Quanto all'attuazione del PNRR, seppur con qualche inciampo, le decisioni stanno procedendo e il Governo mostra una grande determinazione.

Il Consiglio direttivo ha espresso il suo forte sostegno al Governo, incoraggiandolo a proseguire la sua azione con la legge annuale per la concorrenza e un disegno ambizioso di riforma fiscale.   

Il Consiglio ha infine deliberato l'ammissione di nuove imprese associate: FIN.AST. S.R.L., INNOVATEC S.P.A., BLUE SGR S.P.A.

Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
Pagina
26
15/07/2024
Saipem si aggiudica progetti in Arabia Saudita per un valore totale di circa 500 mln di do...
12/07/2024
Snam: rigassificatore di Ravenna operativo nel primo trimestre 2025
12/07/2024
Leonardo annuncia il closing cessione di Industria Italiana Autobus
12/07/2024
Consap: Fondo Studio, arriva la garanzia dello Stato
12/07/2024
Napoli, Urso inaugura la Casa del Made in Italy del capoluogo campano
12/07/2024
Concorso per l’assunzione di 308 funzionari INAIL
Trovati 168 record
Pagina
26
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli