Ardian lancia il fondo che investe nell’intera value-chain dei semiconduttori in Europa

 
Ardian, società di private equity leader a livello mondiale, annuncia il lancio di Ardian Semiconductor, una piattaforma di investimento dedicata all'industria dei semiconduttori che investirà, principalmente in Europa, nell’intera value-chain del settore e consentirà alle aziende di crescere e posizionarsi come leader globali nei loro rispettivi mercati. 

I semiconduttori sono essenziali in tutta l’economia mondiale e sono componenti fondamenetali per la trasformazione digitale e la transizione ecologica in settori chiave come le infrastrutture digitali, la mobilità, il settore industriale e quello consumer. Dopo diversi decenni di crescita costante, gli analisti ritengono che l'industria dei semiconduttori continuerà a crescere e raggiungerà i 1.000 miliardi di dollari entro il 2030, grazie a megatrend prevedibili come l'intelligenza artificiale, il cloud computing, l'elettrificazione e l'automazione della mobilità e dell'industria, o l’internet of things.

L'Europa sarà una delle regioni più interessanti per gli investimenti nel prossimo decennio. Le aziende europee della filiera sono leader mondiali nei semiconduttori per i mercati finali della mobilità e dell'industria, che stanno vivendo una rapida trasformazione tecnologica e che si prevede cresceranno ancora più rapidamente. L'Europa è leader anche grazie ai suoi ecosistemi innovativi, alla proprietà intellettuale, alle attrezzature specializzate e alle aziende di produzione dei materiali, che sono alla base di importanti megatrend come la rivoluzione dell'intelligenza artificiale. L'Europa si avvale di basi solide e di interessanti incentivi governativi, tra cui l'European Chips Act da 43 miliardi di euro, per rafforzare la propria leadership e beneficiare di una maggiore regionalizzazione della supply chain globale.

Ardian Semiconductor mira a diventare il partner di riferimento della filiera dei semiconduttori in Europa, portando soluzioni di capitale innovative e flessibili, nonché competenze strategiche e operative, alle aziende che hanno il potenziale per agevolare i megatrend sfruttando le loro tecnologie distintive.

Ardian lancia la piattaforma attraverso una partnership strategica esclusiva con Silian Partners, un gruppo di senior executives dell'industria dei semiconduttori con oltre 115 anni di esperienza, con un importante network industriale, una visione strategica ed esperienza operativa. Ardian e Silian Partners lavoreranno insieme come un unico team.

Ardian Semiconductor è gestita da Ardian France. Silian Partners assiste Ardian in qualità di esperto del settore.

Ardian Semiconductor si avvarrà di un'analisi dettagliata dei megatrend tecnologici e delle loro implicazioni sulla filiera dei semiconduttori. Il team lavorerà per identificare opportunità interessanti, effettuare una due diligence mirata e lavorare a stretto contatto con gli imprenditori e i management team per definire le roadmap strategiche ed eseguirle.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
Pagina
4
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
Trovati 56 record
Pagina
4