Ania, Assoutenti: per imprese assicuratrici utile vola a 8 miliardi di euro

 
Dopo gli extra-profitti energetici e bancari, arrivano ora quelli delle assicurazioni, i cui utili secondo i dati forniti pochi giorni fa dall’Ivass sono volati nell’ultimo anno a 8 miliardi di euro. Lo afferma Assoutenti, commentando la relazione annuale dell’Ania.

“Serve con urgenza un riequilibrio nella allocazione della ricchezza in questi tre settori chiave controllati fortemente dallo Stato – spiega il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi – Vogliamo la riduzione di mutui, bollette di luce e gas, tariffe Rc auto, e in particolare nel settore delle assicurazioni (che dovrebbero garantire una forte socialità del loro operare), che siano cambiate le leggi per assicurarsi contro i rischi catastrofali e i cambiamenti sociali. Le imprese asscuratrici diano l’esempio varando un piano Marshall di aiuti alle famiglie e alle imprese colpite dalle alluvioni in Piemonte e Val d’Aosta, e a quelle messe in ginocchio dalla siccità e dagli incendi in Sicilia e Campania”.

“In tal senso il Presidente della Repubblica sia il garante di un nuovo articolo in Costituzione dove le assicurazioni siano inserite al servizio della comunità: gli italiani devono comprendere la necessità di assicurarsi per garantirsi una mutualità concreta sui tanti rischi poco coperti, ma le compagnie di assicurazioni devono innovare prodotti e processi e non vivere di rendita di posizione. Tale scenario deve essere vigilato da una autorità veramente indipendente, una casa di vetro, la cui governance dev’essere decisa dal Parlamento. I consumatori, le loro ragioni e la loro lungimiranza meritano di entrare nella vigilanza del settore dalla porta principale” – conclude Truzzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
2
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 40 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli