• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Alitalia/ITA, Fit-Cisl: Si parta col piede giusto e si salvaguardino occupazione e redditi

 
"Dal 2 maggio 2017, quando è iniziato il commissariamento, Alitalia e i suoi lavoratori attendono di rinascere: non si sprechi altro tempo pretendendo poi che si debba partire in maniera raffazzonata". È quanto dichiara la Fit-Cisl, spiegando che: "Relativamente all'ennesima fase di stallo per l'avvio delle procedure di messa a gara del marchio Alitalia, della parte Aviation e dei rimanenti complessi, non ci affascina la ricostruzione delle responsabilità, ma siamo interessati a soluzioni che salvaguardino l'occupazione e il reddito di tutto il personale oggi in forza ad Alitalia e Alitalia Cityliner in amministrazione straordinaria. L'impressione è che si proceda per approssimazioni successive mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro e un asset centrale per il trasporto aereo nazionale".

Prosegue la Federazione cislina: "Già era incomprensibile l'avvio di un'impresa così complessa a metà ottobre, una data che non aiuta a cogliere le opportunità dell'alta stagione estiva e che quindi non ha alcun senso industriale per una compagnia di trasporto aereo. Ci aspettiamo che i decisori politici valutino se ancora esistono le condizioni per partire il 15 ottobre o non sia più coerente e opportuno definire una nuova realistica data che non generi a priori perdite, imbuti o inefficienze.

Riteniamo invece imprescindibile che i commissari, nelle more del passaggio alla nuova compagnia, per garantire la piena e completa occupabilità, predispongano percorsi di formazione continua e di attività necessarie al mantenimento da parte del personale di tutte le relative certificazioni aeronautiche e all'acquisizione di nuove competenze eventualmente necessarie".
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
4
12/01/2026
Trentini libero, Mentana: "Ora spiegate perché era in cella"
12/01/2026
Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull'invecchiamento
12/01/2026
Can Yaman torna a Roma: "Niente droga a Istanbul, è una bufala"
09/01/2026
Germania, tragedia ad Albstadt: famiglia italiana muore nel crollo della loro casa
09/01/2026
Sheinbaum risponde a Trump, 'rafforziamo la comunicazione'
09/01/2026
Tempesta Goretti, in Francia due feriti gravi e 320.000 case senza luce
Trovati 30 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia