Adiconsum: con il taglio dei tassi è un buon momento per le surroghe

 
Questo primo taglio dei tassi rappresenta un buon punto di partenza – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – anche se auspicavamo un po’ più di coraggio da parte della Banca Centrale Europea, perché un quarto di punto è decisamente poco rispetto alla crescita degli ultimi due anni.

Con questa riduzione dei tassi – prosegue Carlo Piarulli, Responsabile nazionale del Credito di Adiconsum - chi ha acceso un mutuo di 120mila euro a vent’anni vedrà ridursi la rata di circa 60 euro al mese, scendendo da 765 a 700 euro mensili. Due i target che ne beneficeranno: chi ha un mutuo a tasso variabile e chi accenderà un nuovo mutuo. In questa fase, in caso di un’ulteriore riduzione dei tassi, la scelta di un mutuo a tasso variabile può rappresentare un’opportunità. È un momento positivo anche per le surroghe, perché il ribasso dei tassi aumenta la concorrenza tra gli Istituti di credito e, dunque, la possibilità di negoziare soluzioni più convenienti per le famiglie. Questo vale non solo per i mutui, ma anche per il credito al consumo.

Ci auguriamo e anzi ci aspettiamo – conclude De Masi – che, entro la fine dell’anno, i tassi possano essere rivisti al ribasso con più decisione da parte della BCE, in considerazione anche del fatto che, per la perdita di potere d’acquisto dei salari, le famiglie spendono sempre meno e attingono ai propri risparmi per pagare bollette e beni di prima necessità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
1
27/09/2024
Mappa mensile del risparmio gestito – agosto 2024
27/09/2024
ClubDeal Digital partecipa al round di Serie C di D-Orbit SpA
27/09/2024
Sara Assicurazioni approva la semestrale consolidata del primo semestre 2024
27/09/2024
Ardian firma un accordo con Graco Inc. per la cessione di Corob
27/09/2024
Auto: si allarga consenso sull’iniziativa italiana
26/09/2024
UE, Urso anticipa piano italiano per politica industriale
Trovati 112 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli