ASPI comunica la nascita di Movyon Electronics: il polo dedicato ai dispositivi smart

- di: Marco Tringali
 
Movyon, spin off tecnologico di Autostrade per l'Italia e operatore di punta per lo sviluppo e l'integrazione di soluzioni per la mobilità sostenibile smart, ha annunciato la nascita di un nuovo Polo denominato Movyon Electronics, riservato in particolar modo alla realizzazione e alla progettazione di apparecchiature elettroniche destinate alle soluzioni di Intelligent Transport System.

La creazione di Movyon Electronics nasce da un percorso a tappe iniziato con l'acquisizione nel 2021 del 90% di Infomobility srl, un'azienda che rappresenta uno dei fiori all'occhiello della Motor Valley Emiliana e che vanta un'esperienza ultradecennale nel settore. Infomobility rappresenta uno dei player più importanti nel settore della produzione di dispositivi ad alto contenuto tecnologico fra i quali anche sistemi per tracciare le flotte, i radar, e per la misurazione della velocità e sistemi di comunicazione tra mezzi.

Movyon è lo spin-off di Autostrade per l'Italia che opera sia in Italia che a livello internazionale e che ha come obiettivo quello di sviluppare e integrare soluzioni tecnologiche all'avanguardia destinate ai gestori di infrastrutture stradali e autostradali, ma anche alle pubbliche amministrazioni e ai service provider. L'azienda nata nel 2021 offre una vasta gamma di servizi che vanno dal monitoraggio alla gestione delle infrastrutture, dall'informazione all'utenza alla gestione della viabilità, fino ai sistemi di connessione tra veicoli e infrastrutture stradali, per rendere l'esperienza degli utenti sempre migliore e sempre più sicura, così come quella del personale che opera sul campo.

La nascita di questo nuovo polo rappresenterà un ulteriore allargamento delle soluzioni strategiche di Movyon per il settore della mobilità. Soluzioni che rappresentano l'eccellenza nel segmento dello sviluppo di soluzioni digitali per il settore delle infrastrutture e dei trasporti  e che spiccano per qualità e affidabilità. Con la nascita di Movyon Electronics, lo spin off di Autostrade per l'Italia potrà ampliare la propria offerta di servizi e di soluzioni per garantire al mercato una maggiore innovazione ma anche alti standard di flessibilità, controllo e qualità su tutta la catena del valore.

L'ad di Movyon, Lorenzo Rossi, ha spiegato come questa operazione rientri pienamente negli obiettivi strategici “che vedono nella valorizzazione delle competenze e delle eccellenze presenti sul territorio un’importante leva di crescita come innovatore tecnologico per la mobilità. MOVYON Electronics – ha spiegato Rossi - con il continuo e proficuo rapporto con l’ecosistema di fornitori di dispositivi elettronici, ci permetterà di integrare costantemente nelle nostre soluzioni le tecnologie più avanzate e che meglio rispondono alle esigenze dei nostri clienti, a cui vogliamo offrire un’esperienza sempre più integrata”.

Aldo Longhi, Ad di Infomobility, ha invece evidenziato nella nota ufficiale di presentazione di Movyon Electronics, come la pluriennale esperienza “ci ha portato a diventare fornitori di riferimento per le apparecchiature in ambito Intelligent Transport Systems, Enforcement e Traffic Telematic Solutions. Fare parte della squadra di MOVYON ci consentirà di esprimere su una scala maggiore tutto il nostro potenziale, sia a livello nazionale che internazionale”.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli