ALSTOM: primo ordine di treni a idrogeno in Francia

 
Le regioni Auvergne-Rhône-Alpes, Bourgogne-Franche-Comté, Grand Est e Occitanie firmano il primissimo ordine di treni dual mode elettrico-idrogeno in Francia. Questo segna un passo storico nella riduzione delle emissioni di CO2 del trasporto ferroviario a beneficio dei passeggeri e delle regioni e nello sviluppo di un ecosistema dell'idrogeno e di un settore promettente per il futuro.

Il valore del contratto è di quasi 190 milioni di euro. All'inizio i treni erano alimentati a vapore e termico, poi è seguita l'energia elettrica, questa innovazione segna una vera rivoluzione nella mobilità ferroviaria. Un primo in Francia, lavorerà verso gli obiettivi di transizione energetica per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e l'inquinamento acustico, un'ambizione sostenuta dal governo francese attraverso il suo piano per l'idrogeno lanciato a giugno 2018. È pienamente in linea con il programma PLANETER per ridurre il impatto ambientale delle soluzioni di mobilità regionale di SNCF Voyageurs, basato sulla convinzione che l'introduzione di più TER (treni espressi regionali) possa ridurre significativamente le emissioni di CO2. Altre regioni francesi hanno già espresso il loro interesse a partecipare a una seconda fase del progetto.

Questo ordine ufficiale francese per treni alimentati a idrogeno è il risultato di due anni di sforzi congiunti da parte delle varie parti interessate del progetto. Il treno dual mode elettrico-idrogeno Coradia Polyvalent soddisfa i requisiti della variegata rete ferroviaria francese e ha un'autonomia fino a 600 km su tratti di ferrovia non elettrificata. Questo treno a quattro carrozze lungo 72 metri ha una capacità totale di 218 posti a sedere e le stesse prestazioni dinamiche e lo stesso livello di comfort della versione dual mode elettrico-diesel.
 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli