AI, Valentini (Mimit): strategia Italia per coinvolgere Africa

 
L’Italia ha una strategia per coinvolgere l’Africa nell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale e favorire uno sviluppo equo e sostenibile. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo al side event dell’Assemblea Onu “Artificial Intelligence for Sustainable Development Leveraging digital cooperation on emerging technologies to advance Sustainable Development Goals”.

L’evento ha al centro il lancio della piattaforma “Artificial Intelligence for Sustainable Development (A4SD)” sostenuta da UNDP e dagli EAU, nell’ambito dell’iniziativa “Digital for Sustainable Development (D4SD)”, che promuove l’utilizzo delle tecnologie digitali per il raggiungimento degli SDGs nella Regione Araba. La piattaforma offre programmi di formazione, promuove partnership per lo scambio di dati e organizza attività di advocacy, a vantaggio dell’intera Regione Araba.
Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, Omar Sultan Al Olama, ministro per l’Intelligenza artificiale degli Emirati; Josephine Teo, ministro dello Sviluppo digitale e l’informazione di Singapore; Yoo Sang-im, ministro della Scienza e dell’ICT della Corea del Sud.

“L’Italia - ha detto il vice ministro - ha una strategia nazionale per l’intelligenza artificiale a livello nazionale e internazionale. Oggi di fronte all’AI ci sono reazioni utopiche o distopiche ma noi dobbiamo superare la paura. Il nostro tessuto produttivo è fatto di piccole medie e micro imprese spaventate dall’innovazione tecnologica ma devono iniziare a usare queste innovazioni tecnologiche per essere incluse nei processi produttivi globali. Abbiamo una strategia per coinvolgere l’Africa, le sue aziende, i suoi talenti, usando le stesse tecnologie, per promuovere uno sviluppo sostenibile”.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
24/09/2024
BANOR - Il punto sui bond: un'estate positiva per il mercato obbligazionario
24/09/2024
Bce: Cipollone, progetto pilota dell’euro digitale entro la metà del 2027
24/09/2024
Studio Visa: successo e opportunità del calcio femminile
24/09/2024
Danni catastrofali, prorogare il via all’obbligo assicurativo per le imprese
24/09/2024
Obbligo assicurazioni anti-calamità: per Confartigianato lacune e incertezze da chiarire
24/09/2024
21Shares annuncia una riduzione delle commissioni per gli ETP HODLX e BOLD
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli