ABI: attivare tutte le misure di sostegno finanziario a imprese

 
L’ABI, rappresentata dal Direttore generale Giovanni Sabatini, ha partecipato all’incontro con le parti sociali convocato dalla Presidenza del Consiglio.

Nell’incontro, il Direttore Sabatini ha rappresentato al Presidente del Consiglio l’urgenza di attivare tutte le misure di sostegno finanziario per le imprese, in particolare i finanziamenti assistiti dalla garanzia del Fondo Centrale e della SACE già previsti dal Decreto 50/22, agli artt. 16 e 17, e per le quali si è ancora in attesa dell’autorizzazione della Commissione Europea, che finora ha autorizzato solo le misure dell’art. 15 del decreto.

In particolare, nell’attuale congiuntura, le garanzie SACE previste dal citato art. 17 rappresentano un fondamentale strumento per sostenere le imprese poiché possono essere offerte su finanziamenti fino a 20 anni e anche su rinegoziazioni di finanziamenti già erogati.

Il Direttore Sabatini ha anche sottolineato l’importanza per sostenere le imprese delle costruzioni e del relativo indotto di ulteriori misure per ampliare le modalità di compensazione dei crediti di imposta derivanti dal super bonus, oltre a quanto già previsto in materia dal citato DL 50/22 in tema di cessioni ai clienti professionali delle banche.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
3
17/01/2025
Clima ed energia, la tecnologia CCS per decarbonizzare i settori hard to abate
17/01/2025
Panetta (Banca d'Italia): globalizzazione ha mostrato limiti evidenti, rilanciare cooperaz...
17/01/2025
Roma-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
17/01/2025
Trafficante esseri umani latitante arrestato dalla Polizia
16/01/2025
Fabio Fazio annuncia la presenza di Papa Francesco a Che Tempo Che Fa
16/01/2025
Infezioni in gravidanza, scoperti meccanismi implicati nell'autismo
Trovati 50 record
Pagina
3