A Ecomondo l’impegno di AQP nella sostenibilità

 
Valorizzazione della risorsa idrica, energia rinnovabile e ottimizzazione della gestione dei fanghi di depurazione tra i temi della prima giornata nella principale rassegna europea dedicata all’economia sostenibile in corso a Rimini

Risparmio della risorsa idrica e riutilizzo delle acque depurate, maggiore produzione di energia da fonti rinnovabili e valorizzazione e riduzione dei fanghi di depurazione. Sono queste le direttrici sulle quali è incentrato l’impegno di Acquedotto Pugliese in tema di sostenibilità. Se n’è parlato in diretta su Archè, la web tv della sostenibilità di AQP, nella prima giornata di partecipazione a Ecomondo, la fiera specializzata di Rimini punto di riferimento in Europa per la green economy, in programma dal 26 al 29 ottobre.


Intervenendo nella web tv Archè, il presidente Domenico Laforgia, ha spiegato come in tema di risparmio della risorsa idrica AQP sta portando avanti una manovra da oltre 2 miliardi di euro per il risanamento delle reti in tutti i comuni pugliesi. Azioni fondamentali per fronteggiare i cambiamenti climatici in atto e al contempo ridurre la vulnerabilità del sistema nel lungo periodo.

Francesca Portincasa, direttore Reti e Impianti di AQP, sempre in diretta da Rimini, ha illustrato gli interventi: recupero perdite e risanamento reti (oltre 500 milioni di euro); potenziamento dell’interconnessione dei grandi schemi idrici, dei serbatoi e dei potabilizzatori per aumentare la resilienza del sistema (oltre 250 milioni); realizzazione di dissalatori (oltre 40 M€); depurazione (oltre 500 M€); digitalizzazione (oltre 90 milioni); realizzazione, potenziamento tronchi idrici e fognari e nuovi allacci (circa 220 milioni); manutenzioni straordinarie: (circa 400 milioni).

In questo modo, Acquedotto Pugliese si presenta come protagonista dell’economia circolare, non solo in Puglia ma anche nel Mezzogiorno.

Il percorso della sostenibilità ha portato alla riduzione di 3000 tonnellate annue di Co2 nel 2020, con l’utilizzo sempre maggiore delle energie rinnovabili.

Sul tema dei fanghi da depurazione sono numerosi gli interventi avviati da Aqp: la ristrutturazione delle principali stazioni di stabilizzazione anaerobica, l’installazione di stazioni di disidratazione dei fanghi ad alta efficienza e serre solari per l’essicamento naturale e la progettazione di silos da posizionare su 25 impianti di cui 8 in fase di costruzione e 5 già appaltati.

Altro importante traguardo per Acquedotto Pugliese è il riuso delle acque con 9 impianti pronti ad entrare in esercizio e di questi già che 3 forniscono acqua per uso irriguo. Su 43 impianti si sta procedendo inoltre alle progettazioni per realizzare l’affinamento e il successivo riutilizzo. Sul riuso dei fanghi il 99% della produzione è portata a recupero e tra i tanti progetti c’è anche la sperimentazione sui gessi fertilizzanti per uso agricolo.

Nel corso della giornata, nello stand di AQP sono stati illustrati gli interventi in tema di miglioramento tecnologico, digitalizzazione e sostenibilità, in particolare l’innovativo sistema “Smart Meter”, che prevede l’installazione oltre 1 milione di contatori digitali. Un progetto strategico che metterà a disposizione di oltre 4 milioni di cittadini apparecchiature all’avanguardia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
1
12/01/2025
Apple: non si allinea a Trump e Meta, cda punta a mantenere politiche inclusione
12/01/2025
Ita Airways riavvia i collegamenti tra Italia e Libia
12/01/2025
Maltempo Campania, torna la neve sul Vesuvio. Capri isolata
12/01/2025
Australian Open, pioggia su Melbourne: match rinviati. Cosa cambia per Sinner
12/01/2025
De Luca, Pd al lavoro per ricucire: la missione quasi impossibile dei pontieri dem
12/01/2025
Giustizia, AIGA: prorogare modalità di svolgimento dell'esame di stato per sessione 2025
Trovati 45 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli