Medio Oriente: l'Europa decide di inasprire le sanzioni contro l'Iran

- di: Redazione
 
L'Unione europea - dopo l'attacco di Teheran a Israele dei giorni scorsi - ha deciso di inasprire le sanzioni contro i produttori iraniani di droni e missili. Per Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ''è molto importante fare di tutto per isolare l'Iran".

Medio Oriente: l'Europa decide di inasprire le sanzioni contro l'Iran

Le nuove sanzioni dell'UE sono state concordate durante un vertice a Bruxelles che ha segnato il primo incontro tra i 27 leader del blocco dopo l'attacco dell'Iran a Israele di sabato, messo a segno con il lancio di più di 300 tra missili e droni lanciati da Iran, Iraq, Siria e Yemen, per lo più abbattuti da Israele e dai suoi alleati.
Per Teheran, si è trattato di una risposta dopo l'attacco aereo al consolato iraniano in Siria, che ha causato la morte di tredici persone, legate al regime teocratico. Israele non ha mai ammesso la sua responsabilità in ordine all'attacco al consolato.

"Per noi è importante che questo momento venga ora utilizzato anche per un'ulteriore riduzione della tensione e che anche Israele utilizzi questo successo per rafforzare la sua posizione nell'intera regione e non rispondere con un massiccio attacco", ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Israele ha invitato i suoi alleati a sanzionare il programma missilistico di Teheran e a designare il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica – una delle principali forze militari e politiche in Iran – come organizzazione terroristica, cosa che gli Stati Uniti hanno fatto, ma non l’UE e il Regno Unito.
L’UE ha già in atto un’ampia gamma di misure che prendono di mira l’Iran per le sue violazioni dei diritti umani, le attività di proliferazione nucleare e il sostegno militare alla Russia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli