Germania: la polizia arresta due sospetti sabotatori al servizio della Russia

- di: Redazione
 
La polizia tedesca ha arrestato ieri a Bayreuth due persone, sospettate di avere pianificato operazioni di sabotaggio in Germania per conto della Russia.
I due cittadini russo-tedeschi, secondo quanto reso noto in queste ore dai media, sono ''fortemente sospettati'' di avere lavorato per servizi segreti stranieri in un caso ''particolarmente grave'', secondo la formula usata dal procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia.

Germania: la polizia arresta due sospetti sabotatori al servizio della Russia

I due arrestati, lavorando per i servizi segreti russi, avrebbero spiato le vie di trasporto dando indicazioni per possibili obiettivi di operazioni di sabotaggio. Secondo il procuratore generale federale, uno degli arrestati (di cui è stato riferito solo il nome, Dieter, l'iniziale del cognome, S.,e l'età, 39 anni) avrebbe accettato di compiere attacchi incendiari e con esplosivi soprattutto su infrastrutture utilizzate da siti militari e industriali in Germania.

Secondo quanto accertato dalla Procura generale, l'uomo (cui si è unito a marzo l'altro arrestato, Alexander J.) avrebbe raccolto informazioni anche sulle strutture militari statunitensi presenti sul territorio tedesco.
Secondo gli investigatori, Dieter S. ha perlustrato personalmente alcuni dei potenziali obiettivi, scattando foto e facendo riprese video, ad esempio, di trasporti e merci militari.

Gli investigatori affermano che le azioni miravano in particolare a indebolire il sostegno militare fornito dalla Germania all'Ucraina. L'indagine è stata condotta dall'Ufficio federale della polizia criminale. I due imputati sono stati arrestati ieri a Bayreuth. Inoltre, con il supporto della polizia criminale statale bavarese, le loro abitazioni e i luoghi di lavoro sono stati perquisiti. L'accusato principale, Dieter S., è stato portato lo stesso giorno davanti al giudice istruttore della Corte federale di giustizia, ha riferito il procuratore generale federale.

Dall'ottobre 2023 il principale sospettato ha avuto uno scambio di messaggi con una persona legata ai servizi segreti russi su possibili azioni di sabotaggio nella Repubblica federale di Germania.
Uno degli oggetti spiati si troverebbe in una struttura dell'esercito americano a Grafenwöhr, in Baviera, riferisce Spiegel , dove c'è anche un'importante area di addestramento militare dove l'esercito americano addestra i soldati ucraini, ad esempio sui principali carri armati Abrams .
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli