Coldiretti: "Allarme vento: 20 bufere dall'inizio dell'anno"

- di: Daniele Minuti
 
Scatta l'allarme maltempo in Italia, soprattutto legato ai danni che il vento sta causando sul nostro territorio: Coldiretti ha analizzato i dati dell’European Severe Weather Database in occasione dell’allerta della Protezione Civile, quantificando in 20 bufere di vento il numero di eventi eccezionali accaduti nella penisola da inizio 2022.

Coldiretti lancia l'allarme per le bufere che hanno colpito l'Italia da inizio 2022

La tempesta "Eunice" ha portato danni gravi in Europa del nord e Regno Unito, toccando l'Italia e portando tempo instabile e raffiche di vento che superano i 100 chilometri orari. Secondo Coldiretti, la pioggia costante non sarà ben accolta in quanto interromperà la siccità dato che le precipitazioni aggraveranno i danni di un invero con temperature altissimo: "A gennaio è caduta infatti il 56% di acqua in meno con un pesante deficit a livello nazionale e l’allarme siccità nelle campagne. Una situazione preoccupante che si vede con la scarsità di neve in montagna e nei livelli di fumi e laghi a partire dal Po che è in secca come d’estate ma anomalie sono evidenti anche nei grandi laghi che hanno percentuali di riempimento che vanno dal 12% di quello di Como al 28% del Maggiore mentre il livello idrometrico del fiume Po al Ponte della Becca è sceso a -3,03 metri, più basso che a Ferragosto".

L'accumulo di queste situazioni viene ora ribaltato dall'alto numero di tempeste di vento e di eventi climatici eccezionali che sta colpendo l'Italia: la tendenza alla tropicalizzazione e i casi estremi che aumentano di frequenza sono costati alle infrastrutture e alle strutture di campagna ben 14 miliardi di euro di danni.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli