CNA Turismo e Commercio: "Luglio e agosto oltre ogni previsione"

- di: Daniele Minuti
 
CNA Turismo e Commercio ha condotto un'indagine fra gli associati alla Confederazione, per cercare di analizzare l'andamento del turismo italiano nei mesi di luglio e agosto, forse i primi veri mesi di "ripartenza" per il settore dopo lo scoppio dell'emergenza sanitaria.

Con ovvi parametri dovuto alla persistenza del Covid, pare che però l'intero comparto abbia accelerato con forza dato che i cittadini italiani che hanno deciso di trascorrere le vacanze nei confini nazionali hanno battuto ogni record: sono infatti 23 milioni le presenze in questi due mesi, dato in crescita sia nei confronti dei 17 milioni registrati nel 2020 ma anche dei 18 milioni del 2019, cioè l'ultimo anno prima dello scoppio della pandemia.

Un risultato definito più che in atteso dalla Confederazione, anche perché ai turisti vanno aggiunti anche i 6 milioni di visitatori stranieri (naturalmente un numero molto minore rispetto al solito) che però hanno comunque superato le previsioni preliminari anche grazie al boost positivo proveniente dall'introduzione del Green pass.

Capitolo ricettività: le strutture alberghiere sono state le più scelte (con circa di 15 milioni di arrivi) mentre quelle alternative come campeggi o agriturismo hanno inglobato i restanti 8 milioni. Gli stranieri prediligono le città d'arte mentre il boom è stato dettato dalle presenze nelle località balneari che hanno spesso segnato il tutto esaurito, anche grazie agli sforzi degli imprenditori che sono stati capaci di fornire ai visitatori le adatte misure per limitare i rischi di contagio.

Un altro risultato interessante dell'analisi è stata l'uscita dalla "nicchia" delle isole minori, in particolare grazie alle massicce campagne di vaccinazioni inaugurate da Procida che prima dell'apertura della stagione turistica hanno iniziato l'immunizzazione di residenti e lavoratori rendendo di fatto queste isole "Covid free".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli