Asja: otto nuovi impianti rinnovabili al Sud grazie a Intesa Sanpaolo e SACE

- di: Redazione
 

Asja ha annunciato che usufruirà di un finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo e sostenuto dalla Garanzia Green di SACE, del valore di 8 milioni di euro, per realizzare otto nuovi impianti (eolici e fotovoltaici) fra Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia nei prossimi 5 anni.

Asja: otto nuovi impianti rinnovabili al Sud grazie a Intesa Sanpaolo e SACE

Risorse che permetteranno all'azienda torinese di avanzare nelle fasi di sviluppo dei progetti, che richiederanno investimenti oltre 700 milioni per la totale realizzazione (e che avranno una capacità totale di 586 MW, generando circa 1.230 GWh in totale ogni anno).

Agostino Re RebaudengoPresidente di Asja (nella foto), ha dichiarato: "Le rinnovabili sono le uniche energie che l’Italia possiede in abbondanza, e sono anche le più competitive e sostenibili. Ecco perché accelerare la transizione elettrica verso le rinnovabili è davvero l’unica soluzione strutturale per aumentare la sicurezza nazionale e l’indipendenza energetica, ridurre i costi dell’elettricità e contrastare l’emergenza climatica. Ringrazio Intesa Sanpaolo e Sace per il loro contributo, che permetterà ad Asja di realizzare otto nuovi impianti rinnovabili impiegando le tecnologie più all’avanguardia. Questi progetti produrranno elettricità rinnovabile in quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa due milioni di persone e permetteranno anche di evitare più di cinque milioni di tonnellate di CO2 nei prossimi dieci anni".

Stefano CappellariDirettore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "Le imprese che investono in sostenibilità sono in grado di produrre vantaggi sia ambientali sia economici. Per affiancarle nei loro piani, abbiamo appena lanciato Il tuo futuro è la nostra impresa, un programma da 120 miliardi di euro per favorire la competitività delle imprese italiane. Siamo particolarmente fieri di poter sostenere Asja non solo con risorse finanziarie, ma anche con attività di consulenza e di accompagnamento sui mercati. Questo investimento andrà poi a beneficio di regioni italiane in cui siamo ben radicati e dove le potenzialità di crescita nell’utilizzo delle rinnovabili sono enormi".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli