Investindustrial acquisisce Hi-Food, leader degli alimenti innovativi

- di: Redazione
 
CSM Ingredients, detenuta da società di investimento di Investindustrial e leader mondiale nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari, ha annunciato oggi l'acquisizione di Hi-Food, leader innovativo specializzato nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale. L'acquisizione è una continuazione della strategia di Investindustrial di plasmare proattivamente il futuro del cibo acquisendo e costruendo aziende innovative e sostenibili nel settore.

Fondata nel 2012 a Parma, in Italia, da Giampaolo Cagnin, Massimo Ambanelli ed Emanuele Pizzigalli - in stretta collaborazione con l'Università di Parma - Hi-Food è cresciuta sviluppando soluzioni innovative nel mondo degli ingredienti funzionali per la piantaindustria alimentare basata e pulita dell'etichetta. Le soluzioni dell'azienda sono caratterizzate dalla presenza di ingredienti selezionati, di origine naturale e privi di additivi chimici. In particolare, gli ingredienti di Hi-Food sono sviluppati attraverso nuovi metodi di trasformazione e con materie prime di origine vegetale che soddisfano la crescente domanda di prodotti sani e nutrizionalmente equilibrati che contribuiscono all'evoluzione sostenibile dell'industria alimentare.

Nell'ambito dell'operazione, gli azionisti di Hi-Food reinvestiranno i loro proventi in CSM Ingredients, assumendo anche ruoli importanti nei settori della R&S e della gestione commerciale. Con questa acquisizione, CSM Ingredients - che ad oggi conta già oltre 1.400 dipendenti, 3 centri di ricerca e innovazione, 8 stabilimenti produttivi e 2 hub open-innovation - compie un ulteriore passo decisivo con la creazione di un ingrediente italiano-tech hub dedicato alla scoperta di soluzioni trasformative per il mondo del food.

Investindustrial: CSM Ingredients acquisisce Hi-Food di Parma


Nei prossimi mesi, Hi-Food completerà la costruzione di uno degli impianti più moderni e avanzati per la produzione e la lavorazione di ingredienti naturali a base vegetale, privi di allergeni e additivi sintetici. Situato a Pilastro di Langhirano (vicino a Parma), il nuovo stabilimento italiano è dotato di un centro di ricerca permanente sull'estrusione high-tech e offrirà alcuni dei servizi di sviluppo e applicazione più avanzati in Europa. L'impianto sarà caratterizzato da un gruppo coordinato di strutture pilota, cucine sperimentali e macchine industriali che saranno in grado di creare prototipi di prodotto e nuovi alimenti con l'obiettivo ultimo di soddisfare le esigenze nutrizionali dei clienti contemporanei e anticipare le tendenze future.

Andrea C. Bonomi, Presidente del Comitato consultivo industriale di Investindustrial, ha commentato: "Siamo lieti che sia stata creata una nuova partnership, con il nostro supporto, tra CSM Ingredients e Giampaolo Cagnin e il suo eccellente team di Hi-Food. La ricerca e sviluppo che contraddistingue Hi-Food fin dalla sua fondazione è un perfetto complemento alla piattaforma industriale che abbiamo iniziato a costruire nel settore degli ingredienti con l'acquisizione di CSM Ingredients nell'aprile 2021. Investindustrial ha assunto un interesse a lungo termine per l'evoluzione dei settori che riguardano la sostenibilità alimentare, come la produzione alimentare, gli ingredienti, gli integratori alimentari, il packaging e le chiusure. Negli ultimi cinque anni, abbiamo effettuato 8 nuovi investimenti in questi settori, investendo 1,5 miliardi di euro in azioni. Quelle aziende hanno a loro volta fatto un altro 11 add-on acquisizioni, e attualmente impiegano un totale di circa 10.300 dipendenti."
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli