Zuckerberg annuncia: "Facebook cambia nome: nasce Meta"

- di: Daniele Minuti
 
Nuova rivoluzione per Facebook: durante l'annuale conferenza Connect, il Ceo Mark Zuckerberg ha infatti annunciato il nuovo passo per il social network da lui creato anni fa, ufficializzandone il cambio di nome della società principale in "Meta".

Facebook cambia nome: la società si chiamerà "Meta"

L'obiettivo di Zuckerberg, secondo le sue dichiarazioni, è quello di rendere la sua compagnia più vicina a ciò che è diventata tramite le diverse realtà che Facebook contiene (Instagram, Whatsapp, Horizon VR, Quest VR): "Il metaverso è il prossimo capitolo di internet, è il suo scopo è quello di connettere. Siamo visti come un social media ma nel nostro DNA siamo molto di più, una società che costruisce tecnologia per unire le persone: il mio scopo è che Meta venga presto vista come una società di metaverso".

In termini pratici, almeno al momento, non dovrebbero esserci cambiamenti radicali per l'uso delle piattaforme social (il sito continuerà a chiamarsi Facebook, cambia il nome della società madre) ma l'intento di Zuckerberg è quello di anticipare ciò che sarà "il prossimo capitolo di internet e quindi della nostra società", creando una sorta di universo virtuale in cui milioni e milioni di persone possano interagire e creare contenuti, mossa che in tempi brevi potrebbe creare diversi nuovi posti di lavoro.




Alcuni vedono l'annuncio come una nuova vita per Facebook e internet in generale, altri come una "mossa" del Ceo per togliersi dai guai dopo lo scandalo dei Facebook Papers, ciò che è sicuro è che Zuckerberg ha dato una nuova svolta all'intero mondo di internet è c'è solo da aspettare per capire che conseguenze avrà.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli