Qual è il modo migliore di accogliere il nuovo anno, se non con un viaggio? Non è necessario volare fino ai tropici per scrollarsi la stanchezza di dosso e ripartire con rinnovato ottimismo: viaggiare sulle rotaie ha un fascino del tutto particolare e anche un viaggio in Italia, romanticamente cullati da un treno, magari velocissimo ma comodo e silenzioso, può trasportare tutto in una nuova dimensione di festa. Gruppo FS, forte della sua esperienza, propone tante destinazioni last minute da Nord a Sud per vivere un Capodanno ricco di emozioni, cucendo un itinerario di idee lungo la Penisola che renderà il passaggio all'anno nuovo un'esperienza indimenticabile, tra eventi e atmosfere uniche.
Viaggi di Capodanno: destinazioni last minute da raggiungere in treno
Si inizia da Otranto, che celebra il 31 dicembre con una festa in piazza per festeggiare l’ingresso del nuovo anno. Le strade della città si animano di eventi: “L'Alba dei Popoli”, rassegna ideata dal Comune di Otranto, è un'opportunità per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Una destinazione per chi vuole salutare il nuovo anno dal punto più a est d’Italia, crocevia di popoli e tradizioni.
A Catania, la notte di San Silvestro è un mix di tradizioni e spettacoli. Il concerto organizzato in Piazza Duomo è il cuore pulsante delle celebrazioni con musica e dj set. Una destinazione per chi desidera salutare il nuovo anno in compagnia di musica e balli mentre a Bologna le due torri medievali fanno da cornice ad un Capodanno dove arte e cultura si fondono. In una notte ricca di eventi e spettacoli, tra cui il tradizionale rogo del Vecchione quando, allo scoccare della mezzanotte, si brucia l’anno vecchio dando il benvenuto a quello nuovo.
Napoli offre molteplici iniziative all'insegna della musica, dell'arte e dello spettacolo. “Suoni e Luci di Napoli” sono quattro giorni di concerti e performance che animano le strade della città, creando un'atmosfera ricca di eventi che accompagna i festeggiamenti del nuovo anno.
A Venezia, lo spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco trasformerà la città in un teatro a cielo aperto. Un saluto al 2024 fatto di luci ed effetti pirotecnici, per incantare con spettacolari giochi di luce che si riflettono sul canale.
Nella prima capitale d’Italia, Torino, il Capodanno si vive all'insegna dell'arte e della cultura. "Luci d'Artista" trasforma la città in un caleidoscopio di colori. Per dare il benvenuto al nuovo anno, il pomeriggio del 1° gennaio si terrà un concerto di musica classica con le musiche di Mozart e Verdi, regalando emozioni a cittadini e visitatori.
Per un Capodanno spettacolare, Ferrara è la meta perfetta: dopo aver visitato i suoi splendidi monumenti, è previsto il consueto appuntamento musicale in piazza e c’è grande attesa per la 24esima edizione dello spettacolo pirotecnico del Castello Estense, una vera emozione.
A Parma sarà possibile divertirsi all’aria aperta con lo spettacolo musicale in Piazza Garibaldi oppure prenotare un biglietto per l’opera al Teatro Regio, dove andrà in scena “Il Cavallino Bianco”. Infine, Verona, che resta nel cuore con il suo fascino romantico: tour guidati del centro storico, visite ai musei più suggestivi ed eventi musicali vi accompagneranno all’inizio del 2024 e nei giorni successivi.