Covid-19, in Veneto parte la sperimentazione sui test fai-da-te

- di: Redazione
 
Durante la consueta conferenza stampa giornaliera del Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, nella quale aggiorna i dati in merito all’andamento dell’epidemia, insieme al Dottor Roberto Rigoli, responsabile dell’ Unità di microbiologia di Treviso, è stato annunciato che prenderà il via una sperimentazione su 5000 test “fai-da-te”in grado di individuare i casi da Coronavirus.

L’obbiettivo di questo studio, alla luce dell’incremento significativo di contagi nel nostro paese, è di risparmiare tempo e costi, alleviare la pressione sui laboratori ed in larga scala riprendere il controllo dell’emergenza sanitaria. Tale lavoro dovrà, quindi, favorire anche il tracciamento dei contatti diretti dei contagiati.

Come tutti i test rapidi, potrebbe comportare un copioso numero di falsi negativi dovuto dal tipo di prelievo che cattura un frammento “in superficie” e non uno genetico. Ad oggi tamponi molecolari sono gli unici strumenti capaci di confermare o meno la presenza del Covid-19.

L’uso di questo kit fai-da-te è molto semplice: con un apposito cotton fioc che funge da tampone, fatto passare in entrambe le narici, senza però arrivare a toccare il setto nasale, verrà prelevato un campione che sarà analizzato. Il cotton fioc dovrà esser immerso in un provetta con all’interno il liquido reagente per qualche minuto. L’intero contenuto dovrà esser versato in una scatola tester per un massimo di 15 minuti. In seguito appariranno delle linee colorate in caso di positività al virus.

Per fa sì che gli organi sanitari regionali vengano tempestivamente informarti, sarà necessario scaricare la app “Zero Covid Veneto”, già deliberata dal Consiglio regionale, nella quale si dovrà riportare l’esito del test.

Una volta ultimata la sperimentazione i risultati verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità che procederà alla validazione. Il kit sarà disponibile in tutte le farmacie ad un prezzo limitato,è quanto affermato da Luca Zaia, come negli Stati Uniti dove la Food and Drug administration (FDA) ha approvato test simili al costo di 5 dollari.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli