• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Valute, cresce la probabilità di un taglio dei tassi Usa e il dollaro s’indebolisce

- di: Redazione
 
Valute, cresce la probabilità di un taglio dei tassi Usa e il dollaro s’indebolisce
L’inflazione di Tokyo sale di oltre il 2% in Giappone e la valuta nipponica, lo yen, sale dell’1% a 350 yen per dollaro Usa perché ciò rafforza l’ipotesi di un aumento dei tassi di interesse da parte della Banca del Giappone (BOJ) a dicembre. Ciò renderebbe le obbligazioni pubbliche e private giapponesi più convenienti in termini di resa da interessi.

Valute, cresce la probabilità di un taglio dei tassi Usa e il dollaro s’indebolisce

Gli investitori stanno ora scontando una probabilità di circa il 60% di un aumento dei tassi di 25 punti base il mese prossimo, rispetto al 50% circa di una settimana fa. I dati sull’inflazione di Tokyo sono spesso visti come un indicatore anticipatore per le tendenze dei prezzi nazionali, con i dati CPI nazionali che solitamente seguono circa tre settimane dopo. Tuttavia, il CPI nazionale di novembre non verrà rilasciato prima della riunione di politica monetaria di dicembre della BOJ.

C’è da considerare però che, nel frattempo, che gli ultimi dati sulla produzione industriale, le vendite al dettaglio e l’occupazione hanno indicato un rallentamento dell’attività economica in Giappone, il che teoricamente sconsiglierebbe di aumentare il costo del denaro.

Lo yen, comunque, ha ottenuto supporto da un ampio calo del dollaro USA, poiché i dati sull’inflazione PCE degli Stati Uniti hanno soddisfatto le aspettative, segnalando pochi cambiamenti nell’approccio della Federal Reserve ai tagli dei tassi, e quindi ciò rafforza la possibilità di un nuovo taglio dei tassi di interesse Usa a dicembre di almeno un altro 0,25%, facendo prevedere una riduzione dei tassi delle obbligazioni Usa, in primis dei titoli di Stato, e quindi indebolendo un po’ il dollaro, facendogli perdere valore nei confronti delle altre valute. Oltre a quello dello yen, sale infatti il cambio di euro, sterlina britannica, dollaro neozelandese e dollaro australiano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia