• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

8 italiani su 10 non rinunciano alle vacanze: si risparmia sul cibo

- di: Barbara Bizzarri
 
8 italiani su 10 non rinunciano alle vacanze: si risparmia sul cibo

Come prendere due piccioni con una fava, ovvero andare in vaacanza e dimagrire: data l’impennata dei costi, secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, il 62% degli italiani non rinuncerà a concedersi una vacanza, ma più di 8 italiani su 10 (85%) terranno d’occhio il portafogli, affidandosi a sconti e promozioni per risparmiare e limitando o evitando i pasti fuori casa.

8 italiani su 10 non rinunciano alle vacanze: si risparmia sul cibo

A livello di budget, inoltre, il 90% non intende spendere più dello scorso anno e più di 1 consumatore su 5 (23%) è deciso a spendere meno dell’estate scorsa.

Un’estate, dunque, che si prefigura all’insegna del risparmio: il 79% degli italiani dichiara che si metterà ai fornelli, al fine di limitare pranzi e cene fuori casa. Di questi, il 58% alternerà i pasti casalinghi a qualche cena al ristorante, mentre 1 italiano su 5 (21%) mangerà esclusivamente a casa: tutto questo senza però rinunciare ai gusti e ai sapori dei prodotti locali e autoctoni per il 26% di quelli che decideranno di cucinare in casa. I

Da notare, inoltre, che il 29% degli italiani sceglie di risparmiare sul cibo per poter spendere di più in altri momenti di svago, tra cui intrattenimento, aperitivi e attività serali. 

Per quanto riguarda le preferenze su cosa portare in tavola, il pasto ideale per gli italiani è composto da piatti freschi, come insalata di riso, pasta, farro, quinoa o cous cous (64%). Secondo e terzo posto tra i piatti preferiti la frutta (37%) e il pesce (35%). Chiudono la classifica pasta e pizza, grandi classici del Bel Paese e naturalmente immancabili per gli italiani anche per quest’estate (28%).

Che sia al mare (52% degli italiani) o in montagna (7%), in famiglia (67%) o con il partner (23%), dunque, l’estate 2024 si prospetta in un’ottica downsizing per i consumi degli italiani che, almeno per questa stagione, privilegeranno scelte contenute ed oculate.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
7
07/01/2026
Non smontare l’albero: resisti fino al 2 febbraio
Il 2 febbraio non è una data qualsiasi. È la festa della luce che ritorna, delle candele a...
07/01/2026
Iran, la rivolta del bazar e il blitz in ospedale: 35 morti
Proteste in Iran tra crisi del rial, arresti di massa e accuse di irruzione in ospedale a ...
07/01/2026
Lotteria Italia, pioggia di milioni e conti pubblici: Roma incassa il premio massimo
La fortuna sorride a Roma, ma a fare i conti è lo Stato. Il premio massimo da 5 milioni di...
07/01/2026
Garanzie stile Nato per Kiev: i Volenterosi alzano la posta
Dal vertice di Parigi della Coalizione dei Volenterosi prende forma un pacchetto di garanz...
07/01/2026
Caracas sotto assedio: tank, perquisizioni e caccia ai “filo Usa”
Dopo il blitz statunitense contro Maduro, la reggenza a Caracas stringe la morsa: colectiv...
Trovati 45 record
Pagina
7
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia