Vacanze, 7 italiani su 10 in partenza a dicembre

- di: Barbara Bizzarri
 

Il Natale si avvicina e anche per la fine quest’anno è previsto un altro record in quanto a viaggi. Secondo un recente studio di Jetcost, motore di ricerca per tariffe aeree, hotel e autonoleggi, il 73% degli italiani ha intenzione di partire durante il mese di dicembre, chi prima, chi dopo. E ottobre è un ottimo mese per effettuare le prenotazioni per le vacanze natalizie, con prezzi fino al 20% più bassi rispetto a quelli che si possono trovare all'ultimo minuto. Infatti, il motore di ricerca nel mese di ottobre sta registrando un aumento del 26% delle ricerche di voli e del 34% delle ricerche di hotel per viaggiare a dicembre

Vacanze, 7 italiani su 10 in partenza a dicembre

Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost, ha commentato:"Sembra che molti italiani abbiano già organizzato qualche giorno di vacanza per dicembre e ottobre è decisamente uno dei mesi migliori dell'anno per prenotare, con prezzi inferiori anche del 20% rispetto alle prenotazioni effettuate qualche settimana prima di partire. Le destinazioni nazionali, il soggiorno in hotel e la condivisione del viaggio con i membri della famiglia sembrano essere le opzioni preferite. Noi di Jetcost invitiamo tutti a confrontare sempre i prezzi e a cercare le migliori alternative per i giorni di riposo e svago di dicembre”.

Il sondaggio condotto da Jetcost h l'obiettivo di conoscere le prospettive di viaggio degli italiani a dicembre 2023, visto che sempre più spesso ormai le vacanze sono divise tra l'estate e il Natale. Dallo studio, emerge immediatamente che, nonostante l'aumento dei prezzi e la difficile situazione economica, la maggior parte degli italiani (73%) ha già prenotato un viaggio di qualche giorno per dicembre, mentre il 9% sta aspettando l'ultimo minuto per decidere, a seconda, fondamentalmente, del budget a disposizione per lo shopping natalizio. Tuttavia, quasi due su dieci (18%) non andranno da nessuna parte.

Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 44% prevede di viaggiare per un massimo di 3 giorni, il 21% per un massimo di 5 giorni, il 18% per una settimana, il 13% tra gli 8 e i 15 giorni e solo il 4% tra i 15 giorni e un mese con una spesa media a persona stimata di 688 euro. 

In relazione al mezzo di trasporto, l'auto privata (58%) è l’opzione preferita, seguono l’aereo (24%), l’autobus (9%), il treno (8%) e la nave (3%). L'hotel sembra essere la scelta prediletta dalla maggioranza (72%), davanti agli aparthotel (13%). Le altre opzioni sono un appartamento in affitto (7%) e le case rurali (6%). Solo il 2% prevede di andare in campeggio.

La vacanza in famiglia è l'opzione scelta da quasi la metà degli italiani (49%), davanti al viaggio in coppia (28%), a quello con gli amici (16%) o da soli (7%).

In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da sei italiani su dieci (63%), più di quelle internazionali (32%), mentre il 5% combina entrambe. Milano è la destinazione nazionale più ambita, seguita nella top 5 da Napoli, Roma, Palermo e Catania. Per quanto riguarda l’estero, l’Europa sembra la meta preferita con Parigi al primo posto, davanti a Londra, Praga, Vienna e Amsterdam. Tra le mete a lungo raggio, gli italiani hanno scelto New York, Sharm El Sheikh, Dubai, Maldive e Istanbul.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli