Usa: ipotesi di attività criminali per la Trump Organization

- di: Brian Green
 
Hanno preso una piega molto negativa per Donald Trump le indagini che da tempo la procura di New York ha avviato sulle attività dell'ex presidente americano.
Secondo quanto riportano i quotidiani americani, un portavoce dell'ufficio del procuratore generale di New York ha reso noto che l'inchiesta, che prima si muoveva in materia civilistica, sulle attività di Trump ora riguarda anche l'aspetto penale. Cioè, unendosi all'indagine che era condotta dall'ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan, il procuratore generale di New York sta approfondendo gli accertamenti che prima erano relativi solo all'ipotesi di una frode (quindi, materia civilistica).

"Abbiamo informato la Trump Organization che la nostra indagine sull'organizzazione non è più di natura puramente civile", ha detto Fabien Levy, portavoce dell'ufficio del procuratore generale.
"Stiamo ora indagando attivamente"
- ha aggiunto Levy - "sulla Trump Organization in ottica criminale, insieme al procuratore distrettuale di Manhattan".
Sino a ieri, l'ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan stava conducendo un'indagine su possibili frodi bancarie e altri potenziali crimini che la creatura di Trump potrebbe avere attuato anche quando il tycoon era diventato presidente degli Stati Uniti.

Ma i problemi giudiziari di Trump non sono finiti. Il più importante procuratore dell'area di Atlanta sta indagando se l'ex presidente abbia tentato, in modo improprio, di influenzare i funzionari elettorali che, lo scorso anno, erano impegnati nelle operazioni di spoglio dei voti in Georgia. Sin dalle prime ore dopo la chiusura ufficiale delle operazioni di voto, Donald Trump aveva gridato alla truffa, parlando di manipolazione dello spoglio e di ''elezioni rubate", senza però mai portare prove a sostegno della sua tesi.

Le affermazioni di Trump, smentite dagli organismi di controllo sulle elezioni, sono state alla base di violente proteste da parte di suoi sostenitori, culminate con l'assalto al Campidoglio. Trump, da parte sua, ha già definito ''una caccia alle streghe'' partigiana l'indagine del procuratore generale di New York, la democratica Letitia James.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
22/07/2024
Kamala Harris già a lavoro, riprende copioso il flusso delle donazioni
22/07/2024
Dopo il passo indietro di Biden, Kamala Harris accetta la sfida a Trump
22/07/2024
Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli