Usa: la ''tempesta del secolo'', la corsa contro il tempo dei soccorritori

- di: Redazione
 
Il timore che il bilancio della ''bufera del secolo'' che da giorni sferza il Nord America, e gli Stati Uniti in particolare, possa aggravare il già pesante bilancio di morti (già almeno 60) si sta facendo strada nelle autorità e nelle squadre di soccorritori che lottano per raggiungere i residenti bloccati a Buffalo, la città dello Stato di New York con il più alto numero di vittime, 27.

Gli Usa fronteggiano la ''tempesta del secolo''

A Buffalo e nelle zone vicine le autorità hanno descritto ''condizioni feroci'', con cadaveri scoperti dentro i veicoli e sotto banchi di neve e personale di emergenza che va "da macchina a macchina" alla ricerca di altri automobilisti, vivi o morti. Tacendo del problema delle interruzioni di energia elettrica. Ieri il presidente Biden ha firmato una dichiarazione di emergenza federale per lo Stato di New York, autorizzando l'assistenza del governo per sostenere gli sforzi di ripresa statali e locali. “Il mio cuore è con coloro che hanno perso i propri cari in questo fine settimana di vacanza. Sei nelle preghiere mie e di Jill ", ha detto Biden in un messaggio su Twitter all'inizio della giornata.

Il governatore di New York, Kathy Hochul, lei stessa originaria di Buffalo, ha sottolineato che rimane importante per le persone rimanere a casa e non mettersi in strada. Dicendo che ''è troppo presto per dire che è finita'' Hochul ha aggiunto che "la tempesta sta tornando'' e che forse ci saranno ancora forti nevicate, fino a sfiorare i 40 centimetri.
Alcune città occidentali dello Stato di New York hanno avuto fino ad un metro di neve. Parlando di Buffalo, il governatore ha detto che ''è come andare in una zona di guerra, e i veicoli lungo i lati delle strade sono scioccanti".

La tempesta, con forti nevicate, raffiche di vento e temperature sotto lo zero, ha costretto alla cancellazione di oltre 15.000 voli negli Stati Uniti negli ultimi giorni, di cui almeno 2.600 lunedì nella giornata di ieri, secondo il sito di monitoraggio Flightaware.com.
Morti legate alla tempesta sono state segnalate in tutto il paese: 10 in Ohio, tra cui un operaio fulminato e quelli uccisi in più incidenti automobilistici; sei automobilisti uccisi in incidenti in Missouri, Kansas e Kentucky; una donna del Vermont colpita da un ramo; un apparentemente senzatetto trovato tra le temperature sotto lo zero del Colorado; e una donna che è caduta nel ghiaccio del fiume Wisconsin.
Tags: esteri
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli