Usa: salari e benefit cresciuti nel terzo trimestre

- di: Redazione
 
Negli Stati Uniti salari e benefit sono cresciuti ad un ritmo leggermente più veloce nel trimestre luglio-settembre rispetto ai tre mesi precedenti. Un dato che, se è un vantaggio per i lavoratori, rappresenta un rischia per la lotta che, da mesi, la Federal Reserve sta conducendo contro l’inflazione.

Usa: salari e benefit cresciuti nel terzo trimestre

Stando alle rilevazioni del Dipartimento del Tesoro, le retribuzioni misurate dall'indice del costo del lavoro sono aumentate dell'1,1% nel terzo trimestre, rispetto all'aumento dell'1% nel trimestre aprile-giugno.Rispetto a un anno fa, la crescita delle retribuzioni è rallentata al 4,3% dal 4,5% del secondo trimestre.

Al netto dell'inflazione, la retribuzione totale è aumentata dello 0,6% nel terzo trimestre rispetto all'anno precedente, molto più lentamente rispetto all'aumento dell'1,6% del secondo trimestre.
In base alle valutazioni degli economisti, la retribuzione media si è raffreddata. I salari e gli stipendi dei lavoratori del settore privato (ad eccezione di quelli che hanno bonus o godono di altri incentivi)sono aumentati dello 0,9% nel terzo trimestre, in calo rispetto all'1,1% del periodo precedente.

La crescita delle retribuzioni e dei benefici, in base all'Employment Cost Index, ha raggiunto il picco del 5,1% lo scorso autunno anche se in quel periodo l’inflazione cresceva molto più rapidamente, riducendo il potere d’acquisto complessivo degli americani. L’obiettivo della Fed è quello di rallentare l’inflazione in modo che anche i più piccoli aumenti salariali possano tradursi in guadagni di reddito adeguati all’inflazione.
Il presidente della Fed Jerome Powell ha indicato che gli aumenti salariali ad un ritmo di circa il 3,5% annuo sono coerenti con l’obiettivo di inflazione del 2% della banca centrale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
04/07/2024
Regno Unito: da domani il futuro del Paese sarà nelle mani dei laburisti
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli